Carcere, agenti aggrediti con pugni e bastonate dai detenuti
Ricoverati in Pronto Soccorso, 8 giorni di prognosi per gli agenti colpiti vittime di un agguato.
Il carcere di Biella torna a far parlare di sé: nella giornata di lunedì 4 novembre gli agenti della polizia penitenziaria sono stati infatti aggrediti da alcuni detenuti. «Un gravissimo episodio di violenza ai danni del personale di polizia penitenziaria - fa sapere la Segreteria Provinciale Polizia Penitenziaria Biella - nel reparto isolamento della casa circondariale di Biella.
Agenti aggrediti con pugni e bastonate: la dinamica
Un detenuto al rientro dal colloquio, mentre il personale di Polizia Penitenziaria svolgeva il passaggio di consegne, ha iniziato ad aggredire i colleghi verbalmente e successivamente brandendo due bastoni di legno ricavati da un tavolino ha colpito diverse volte il personale che era in servizio. A giungere subito in aiuto per i soccorsi sono stati altri due agenti, di cui uno veniva fermato da un altro detenuto e preso a pugni dietro la nuca, mentre l’altro agente nel tentativo sedare e fermare l’aggressione riceveva da un altro detenuto diverse bastonate».
Ripristinata la calma e salvati gli agenti
Dopo attimi di paura e di criticità, il personale aggredito riusciva a dimenarsi dalla furia di questa aggressione e mettersi in sicurezza chiudendosi nel box Agenti del reparto. Successivamente, con l’intervento di altro personale, si riusciva a ristabilire la calma all’interno del Reparto Isolamento.
8 giorni di prognosi per gli agenti aggrediti con pugni e bastonate
Il personale aggredito dopo essere stato medicato dall’Infermeria locale, veniva accompagnato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale biellese per le cure del caso. Dopo gli accertamenti il personale di Polizia Penitenziaria aggredito è stato dimesso con prognosi di 8 giorni (uno micro frattura del polso e gli altri contusioni varie).
La denuncia della Segreteria Provinciale della UILPA
«Le gravi condizioni di carenza di organico, in particolare modo nei ruoli intermedi degli ispettori e dei sovrintendenti in cui versa l’istituto biellese, ha messo a dura prova, ancora una volta, la tenuta dell’ordine e della sicurezza. La Segreteria Provinciale della UIL PA - Polizia Penitenziaria auspica che il provveditore regionale attivi provvedimenti esemplari nei confronti dei detenuti. È altresì auspicabile che i colleghi coinvolti siano segnalati per una meritata ricompensa».