il paradosso

L'onorevole con la pistola Emanuele Pozzolo torna al centro delle cronache. "Promosso" da FdI alla Commissione Difesa

Aria di disgelo con Fratelli d'Italia che lo aveva sospeso. La nomina dovrebbe essere solo provvisoria. Ma il caso scatena l'ironia

L'onorevole con la pistola Emanuele Pozzolo torna al centro delle cronache. "Promosso" da FdI alla Commissione Difesa
Pubblicato:

Incarico più azzeccato non avrebbero potuto assegnarlo ad Emanuele Pozzolo. Il deputato di Fratelli d'Italia (che lo ha sospeso) responsabile dello sparo di capodanno che ferì alla coscia il genero del caposcorta del compagno di partito Andrea Delmastro, dal 31 ottobre è entrato a far parte della Commissione Difesa della Camera. Proprio così: un paradosso che sfiora lo sberleffo. L'indicazione è arrivata nei giorni scorsi alla Presidenza della Camera da parte del Gruppo di Fratelli d'Italia, in particolare dal capogruppo Tommaso Foti, che ha segnalato il nome di Pozzolo in quota al partito anche se ufficialmente ne sarebbe sospeso.

Pozzolo sotto processo a Biella. il 20 novembre la decisione del gup

Pozzolo alla Camera è già componente della Commissione Esteri e Affari comunitari.  Il processo a Biella che riprenderà appunto il 20 novembre con la richiesta di rinvio a giudizio della procura ha visto in parte attenuarsi la sua posizione dopo che Luca Campana, il ferito di quella notte, ha ritirato la querela (e quindi la costituzione di parte civile) dopo un risarcimento.

Pozzolo deve ancora rispondere di porto abusivo d’armi (va a dire il piccolo Revolver North American Arms Lr22 che ferì campana) oltre a omessa custodia ed esplosioni pericolose.

Inutile dire che intorno a questa nomina da ore si sono scatenate la battute ironiche e i titoli di giornale più sarcastici. La nomina in Commissione Difesa, che per alcuni rappresenta un "disgelo" con il partito che lo aveva sospeso sarebbe tuttavia solo provvisoria:  «Si tratta di un appoggio tecnico, dovrà tornare alla commissione Esteri e Affari comunitari» hanno tuttavia spiegato dal partito, sottolineando la provvisorietà dell'incarico al deputato vercellese residente a Campiglia Cervo.

Seguici sui nostri canali