Maltempo, è allerta arancione anche sul Piemonte nord-occidentale
Massima attenzione per le prossime ore nel Biellese.
Massima attenzione per le prossime ore nel Biellese.
Il bollettino
Un vasto sistema temporalesco, in risalita dal Golfo Ligure, sta interessando l’Alessandrino, con piogge moderate; in generale sul Piemonte centro-meridionale si registrano piogge a carattere sparso in risalita verso nord. I livelli idrometrici dei corsi d’acqua regionali e del Lago Maggiore sono comunque ancora stazionari.
Nel corso della giornata, tuttavia, un ampio minimo di pressione tenderà ad isolarsi e a portarsi sulla Spagna, determinando una progressiva intensificazione delle correnti a tutte le quote, in seno alle quali si muoveranno intensi nuclei di pioggia che andranno ad interessare in particolare i settori del basso Piemonte al confine con la Liguria e le aree a ridosso delle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali. Tale situazione causerà un generale innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua del reticolo principale e secondario, che sarà più marcato nei settori sud-orientale e settentrionale della regione, con valori inferiori al livello di guardia.
Aggiornamento ore 13:00
Allerta arancione
Estensione dell’allerta arancione a sud e sulle zone nordoccidentali della Regione.
Confermate le condizioni di tempo diffusamente perturbato attese per il pomeriggio odierno e fino al primo pomeriggio di domani, con precipitazioni che potranno risultare localmente molto forti al confine con la Liguria di centro-ponente e da metà pomeriggio odierno anche a ridosso delle vallate settentrionali e nordoccidentali. I valori puntuali su queste aree potranno essere, a fine evento, superiori ai 150-200 mm. Una progressiva attenuazione delle precipitazioni è attesa nel corso del pomeriggio di domani.