Il territorio biellese primo in Italia per incidenti mortali
Seguono le provincia di Vibo Valentia e Reggio Calabria, ma i numeri vanno interpretati.
È valso un aumento pari al 233% il numero di decessi nel Biellese causato da incidenti mortali nell’anno 2023. A rendere noto questo dato-record è stato l’Istituto nazionale di statistica, che comparando i numeri dell’anno scorso con quelli del 2022 ha messo in evidenza questo aumento e attribuito al territorio biellese il primo posto nazionale per incremento d’incidenti mortali, distanziando di molto la seconda provincia in classifica, Vibo Valentia, e la terza, Reggio Calabria.
Immagine di copertina creata con l'intelligenza artificiale
Nel Biellese +233% d'incidenti mortali in un anno
Il dato desterebbe molta preoccupazione, se non gli si desse un’occhiata prendendo un po’ più di distanza: si potrebbe infatti pensare che in un anno quella biellese sia divenuta una provincia in cui gli incidenti mortali siano all’ordine del giorno, ma facendo un passo indietro è possibile notare che, se nel 2022 ci furono tre incidenti mortali, nel 2023 ce ne furono in totale dieci.
I numeri vanno interpretati
A “falsare” l’allarme provocato da questo dato, +233%, sarebbero i numeri piccoli i quali, anche con una minima variazione (minima intesa rispetto alle altre province, dove i morti sono anche tre volte tanto), influiscono in maniera rilevante sullo studio dell’Istituto di statistiche.
Servizio completo in edicola su Eco di Biella