Sanità

Corsi di aggiornamento sulla terapia del dolore per i medici di famiglia

A novembre due appuntamenti anche sulla depressione e la riorganizzazione della medicina territoriale.

Corsi di aggiornamento sulla terapia del dolore per i medici di famiglia
Pubblicato:

La Federazione Italiana dei Medici di Famiglia (FIMMG) di Biella, nell'ottica del continuo aggiornamento indispensabile per i medici, continua a realizzare corsi di aggiornamento sul territorio. Per far questo si avvale di docenti Medici di Famiglia ma anche specialisti nelle varie branche.

Corsi di aggiornamento per i medici di famiglia

Già nel 2024 erano stati organizzati due primi corsi e,  sabato 19 ottobre al Centro Congressi dell'Agorà in Biella, si terrà un congresso di aggiornamento sulla terapia del dolore per i Medici di Medicina Generale. Responsabile scientifico e uno dei docenti sarà il dottor Sergio Di Bella, Segretario Provinciale della Federazione Italiana Medici di Famiglia (FIMMG).

Sergio di Bella
Dottor Sergio di Bella

Il commento del dottor Sergio di Bella

«Il dolore cronico/persistente rappresenta oltre il 40% degli accessi per problemi non differibili negli studi dei Medici di famiglia. Oltre a scoprirne la causa per la cura della malattia che ne è alla base è indispensabile che il dolore venga trattato adeguatamente sin da subito. In alcuni casi il dolore rimane anche dopo la cura della malattia stessa che lo ha originato. Si stima che circa l'80% dei casi di dolore possa essere trattato negli studi dei Medici di Medicina generale, inviando allo specialista solo casi selezionati particolarmente complessi».

«Nuovi algoritmi di valutazione e terapia che possono essere risolutivi»

«Questo corso mira ad aggiornare i medici su nuovi algoritmi di valutazione e terapia che possono essere risolutivi, e fa parte di una serie di corsi fortemente voluti e organizzati da FIMMG che riguardano l'aggiornamento professionale ma anche l'aggiornamento sulla nuova struttura organizzativa della medicina del territorio».

Corsi su depressione e riorganizzazione della medicina territoriale

La FIMMG, con il supporto fondamentale della Scuola Piemontese di Medicina Generale, ha organizzato a Biella un corso anche sulla depressione, che si terrà il 23 novembre, e un corso per formare i Coordinatori delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (una nuova strutturazione complessa con cui si organizzerà la medicina del territorio dal 2025), che si terrà il 30 novembre. «Speriamo con questo di dare risposta alle esigenze di aggiornamento e formazione a supporto dei Medici di Famiglia del biellese».

Seguici sui nostri canali