SPETTACOLI

Biella, una stagione teatrale tra calamari (giganti), fisica che piace e bollicine

Ecco tutti gli spettacoli e gli interpreti. Tra gli altri, Alessandro Preziosi, Massimo Recalcati, Vincenzo Schettini e Max Giusti. Già sold out per Antonio Albanese. 

Biella, una stagione teatrale tra calamari (giganti), fisica che piace e bollicine
Pubblicato:

Ecco tutti gli spettacoli e gli interpreti. Tra gli altri, Alessandro Preziosi, Massimo Recalcati, Vincenzo Schettini e Max Giusti. Già sold out per Antonio Albanese.

Il programma

Magia ed emozione per Mario Liore e Rita Ballarati, rispettivamente direttore organizzativo e direttore artistico del Contato del Canavese. Passione e pensiero sottile per l’assessore alla Cultura, Sara Gentile. Su queste direttrici muove la nuova stagione teatrale “Biella in Scena 2024/2025”, presentata ufficialmente martedì scorso.

Spettacoli in abbonamento. Ecco, dunque, il cartellone della stagione biellese, decisamente “in blu” quest’anno, ma di immutato calibro. Partiamo da “Il calamaro gigante” (lunedì 2 dicembre), dal romanzo omonimo di Fabio Genovesi - è un adattamento di Fabio Genovesi, Angela Finocchiaro e Bruno Storti con Angela Finocchiaro e Bruno Storti in scena a dire: «E se nel mondo esiste il calamaro gigante, allora non c’è più un sogno che sia irrealizzabile, una battaglia inaffrontabile, un amore impossibile».
Ed ecco “Aspettando Re Lear” (martedì 10 dicembre) da William Shakespeare per un adattamento di Tommaso Mattei con Alessandro Preziosi e Nando Paone con opere in scena di Michelangelo Pistoletto e abiti di scena di Cittadellarte Fashion B.E.S.T. Sarà, questo, uno spettacolo sul difficile rapporto tra padri e figli, sulla relazione tra Uomo e Natura e sulla perdita dei valori. Mentre “La strana coppia” (mercoledì 18 dicembre) di Neil Simon vedrà protagonisti, in una complicata convivenza tra due uomini dalle personalità diametralmente opposte, Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, “Scene da un matrimonio” (lunedì 13 gennaio) di Ingmar Bergman su adattamento teatrale Alessandro D’Alatri sarà con Fausto Cabra e Sara Lazzaro; seguono “I perfetti sconosciuti” (venerdì 7 febbraio) con, tra gli altri, Marco Bonini, Paolo Calabresi e Valeria Solarino.
Altro grande interprete si troverà in “Solo” (martedì 25 e mercoledì 26 febbraio): è il più grande trasformista al mondo, Arturo Brachetti. Mentre potentissima è la squadra in scena, tutta in rosa, di “Supplici” (giovedì 6 marzo) da Euripide, per la regia di Serena Sinigaglia, con Francesca Ciocchetti, Matilde Facheris, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Giorgia Senesi, Sandra Zoccolan e Debora Zuin. Invece, “Bollicine” (giovedì 20 marzo) conterà su un solo mattatore di razza: Max Giusti, alle prese con confidenze particolari. E così sarà per “Din Don Down” (martedì 15 aprile) con Paolo Ruffini e gli attori della Compagnia Mayor von Frinzius.

Fuori abbonamento. Passiamo all’esordio in scena dell’operatore umanitario Pietro Morello, che con Mauro Simone sarà interprete di “Non è un concerto” (mercoledì 27 novembre).
Giovedì 14 dicembre, come da tradizione “Concerto Gospel” con Sunshine Gospel Choir. Mentre l’anno nuovo porterà anche “Il pedone. Luci, ombre e colori di una vita qualunque” (giovedì 9 gennaio) di e con Giuseppe Giacobazzi. Direttamente dalla scuola, e sempre più social, ecco Vincenzo Schettini, il professore de “La fisica che ci piace” (mercoledì 15 gennaio). Mentre a parlare della parola di Gesù ne “La legge del desiderio. Radici bibliche della psicanalisi” (mercoledì 29 gennaio) sarà Massimo Recalcati, in evento in collaborazione con il festival “#fuoriluogo”,la Biblioteca civica di Biella e la libreria Mondadori di Ivrea. Torneranno poi le risate con I Legnanesi ne “Ricordati il bonsai” (martedì 18 marzo) e tornerà anche Angelo Duro con “Ho tre belle notizie” (martedì 1° aprile). Non mancherà l’omaggio musicale a un grande della musica italiana: “La sera dei miracoli”, omaggio a Lucio Dalla (giovedì 3 aprile), con Lorenzo Campani.

Riportiamo, infiene, un sold out, che si registra già per “Personaggi” (giovedì 28 novembre), annunciato qualche settimana fa, con Antonio Albanese, Michele Serra e Piero Guerrera.

Info. Si è aperto il rinnovo abbonamenti, che continuerà fino al 25 ottobre. I nuovi abbonamenti saranno in vendita dal 28 ottobre al 19 novembre. Altre info sul sito del Contato del Canavese, cliccare qui.

Seguici sui nostri canali