fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (12 e 13 ottobre 2024)

Questo è il fine settimana di Fumetti al Ricetto di Candelo e delle Giornate d'Autunno del FAI. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (12 e 13 ottobre 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana di Fumetti al Ricetto di Candelo e delle Giornate d'Autunno del FAI. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.

Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi. 

Il festival del fumetto a Candelo

Il borgo medievale di Candelo cambia veste. In occasione del festival “Fumetti al Ricetto”, sabato 12 e domenica 13 ottobre, offrirà una panoramica della produzione comics italiana e internazionale. Al centro, dunque, proposte di arte figurativa e illustrazioni, a cura della Pro Loco di Candelo e dell’associazione culturale “Creativecomics”, con il Comune di Candelo, per la direzione artistica del disegnatore Daniele Statella. Al centro, si ritroveranno tantissimi artisti provenienti da tutta Italia e un maestro dal Giappone, l’ospite d’eccezione Hidetoshi Omori, oltre a mostre e conferenze tenute da disegnatori e sceneggiatori professionisti. Al centro dell’attenzione, quest’anno, sarà il super robot giapponese Gundam (nella foto), a 45 anni dalla messa in onda della serie animata: all’evento è prevista una mostra collettiva di disegni tributo al celebre robot, ad opera di una serie di autori di rilievo nazionale. E chiaramente sarà protagonista l’albo speciale di Diabolik per Astorina, ambientato proprio al Ricetto. Ancora, workshop gratuiti per grandi e piccini: Comics Lab, Lego Lab, Origami Lab, Scuola di Gunpla. Fino alla Gara Cosplay, curata dall’Associazione Moguwork.

Il programma. Sabato, dalle 10 alle 19. Alle 10 inaugurazione. Alle 11, “Diabolik al Ricetto”, presentazione del fumetto di Diabolik ambientato al Ricetto di Candelo. Presenti Davide Barzi, sceneggiatore, Stefania Caretta e Daniele Statella, disegnatori. Al termine dell’incontro, distribuzione di una stampa inedita. Alle 15, workshop con il sensei Hidetoshi Omori e fino alle 18 session firme delle stampe inedite di Omori.
Domenica, sempre con orario 10-19, alle 10 live performance del sensei , che realizzerà dal vivo un disegno inedito di Gundam. Dalle 10.30 alle 11.30, “Comics Lab! Impara a disegnare Topolino”, workshop dai 7 ai 13 anni con Davide Cesarello, disegnatore Disney. Dalle 11.30 alle 12.30, session firme delle stampe inedite di Omori. Alle 12, “Il Grande ricettario dello Studio Ghibli”, a cura di Oji San. Al termine distribuzione gratuita di dorayaki. Dalle 14 alle 15, “Tutti gli incubi di Dylan Dog”, incontro con gli autori Fabiana Fiengo, Andrea Cavaletto, Gabriele Ornigotti, modererà Gianluca Mercadante. Dalle 14 alle 16, iscrizioni Gara Cosplay. Alle 15, Hidetoshi Omori dialogherà con Mosè Singh, doppiatore biellese di “Dragon Ball” e “Gundam”, in “Requiem for Vengeance”, modererà sempre, con una interpretazione di Edoardo Serino. Ancora, dalle 16.30 alle 18, session firme delle stampe inedite di Omori e alle 16.30 Gara Cosplay con ricchi premi. Chiusura alle 19. Biglietti qui.

Giornate d'Autunno del FAI

Sabato e domenica tornano per la tredicesima edizione le “Giornate Fai d’Autunno”, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal Fai. Da Nord a Sud della Penisola 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati apriranno al pubblico in 360 città (elenco e mopdalità sul sito www.giornatefai.it), grazie all’impegno di migliaia di volontari.

Nel Biellese la scelta principale riguarda Masserano e, in particolare, una passeggiata per le vie di Borgo inferiore (sabato e domenica dalle 10 alle 17, con ritrovo in piazza), la parte più antica, e delle sue altre peculiarità. «Si ipotizza che i primi abitanti vi si stabilirono tra il IX e il X secolo - fanno sapere gli organizzatori -. La caratteristica strutturale dell’abitato è costituita dagli stretti vicoli che si intersecano e confluiscono nella piazzetta, mentre le case sono raggruppate e addossate le une alle altre. Nel secolo XVI nacque la dinastia dei Ferrero-Fieschi e nel 1532, alla morte del vecchio Fieschi, Filiberto Ferrero passò alla guida della contea di Masserano, diventata poi marchesato nel 1547 e principato nel 1598». Sempre a Masserano aprirà il Palazzo dei Principi (sabato e domenica dalle 10 alle 17) e (solo sabato con orario 10-13 e 14-17) la Cappella della trasfigurazione a Molin Camillo in una conca verdissima accanto al torrente Bisingana dove, dal 1985, ha cominciato a lavorare una comunità di ragazzi guidati da don Luigi Longhi.

Fra le mete c’è il Monastero di Castelletto, o meglio, il priorato cluniacense dei S. S. Pietro e Paolo di Castelletto Cervo (sabato e domenica dalle 10 alle 17) oggi un luogo presso il quale, in una significativa cornice ambientale, è possibile ammirare le imponenti strutture monumentali appartenute ad una delle più ricche e potenti fondazioni monastiche del medioevo subalpino di cui si hanno le prime notizie scritte nel 1083 d.C.

Poi in Valdilana c’è Casa Regis a Marchetto di Mosso (sabato 10-12 e 14-17) la cui storia è legata fin dal ‘700 alla famiglia Regis: dal medico e filantropo Giacomo Regis, vissuto a metà Ottocento, continuatore dell'opera umanitaria di Bartolomeo Sella, alla figura chiave di Sofia vissuta tra il 1880 e il 1974, ricordata dagli abitanti di Mosso con il nome di Mère Sophie. Oggi la villa è Centro per la Cultura e l’Arte Contemporanea grazie all’impegno dell’artista e promotrice L. Mikelle Standbridge e proprio sabato inaugura la collettiva “Impollinazione invernale. Geografie d'influenza Arte dalla Cina all’Italia” a cura sua, di Yiwei Lu e Jiayi Hou. In mostra opere di: Barbara Aloisio, Michela Cavagna, Teng Jingyi, Yan Jinsong, Chen Shangping, Jin Ting, Ye Wenlong, and Zheng Xiaolin.

Ancora, l’universo Zegna a Trivero con le visite al Lanificio (sabato ore 15-17), a Casa Zegna (domenica ore 10-17) con la mostra permanente "From Sheep to Shop" e la temporanea di Rebecca Moccia "Atmosferica. Stagioni e temperamenti" con l’allestimento autunnale. E poi sempre domenica ore 14-16 con la guida dello scrittore Alessandro Mesini e dell’esperto forestale Corrado Panelli, con partenza dalla Bocchetta Stavello, si percorre un itinerario immerso tra abeti e larici alla scoperta del bosco nei colori dell'autunno.

Infine, c’è la Collezione Enrico a Villa Flecchia a Magnano con quadri dell’Ottocento e una vista spettacolare sul Canavese (sabato e domenica 10-18).

Musica

Poker di concerti, sabato, nel Biellese. A Biella, nella chiesa di San Filippo (ore 21), è in programma il secondo appuntamento della rassegna “Ad Maiorem Dei Gloriam”. Per l’occasione, l’ensemble Psallite Deo, guidato dal soprano Barbara Raccagni, accompagnata all’organo da Vito Rumi e al flauto da Attilio Sottini, voce recitante Lorena Agosti, offrirà un’ora di coinvolgimento spirituale dal titolo “Piena di Grazia”, attraverso un programma di testi e musiche di J. S. Bach, A. Vivaldi, C. Saint Sens, C. Gounod, G. F. Haendel, in onore alla Vergine Santissima del Santo Rosario.
Sempre in città, nella chiesa di San Cassiano (ore 21), nell’ambito della manifestazione “Ben rivà in Riva”, il Coro Genzianella - Città di Biella terrà la sua annuale rassegna autunnale ospitando questa volta la “Corale Città di Acqui Terme” e il “Coro Ciclamino” di Marano Vicentino; nel corso della serata saranno raccolte offerte a favore dell’Aism, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Per la rassegna “Oropa in musica”, il maestro Gianluca Cagnani, impegnato all’organo della Basilica Antica del Santuario di Oropa (ore 21), accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale attraverso epoche diverse, con un programma variegato e coinvolgente di diversi autori: J. S. Bach, J. Reubke e C. Franck; la serata si concluderà con un’improvvisazione sulle musiche di Richard Wagner, ispirata ai temi di “Sigfrido”, “Valchiria” e “Oro del Reno”, che metterà in luce l’abilità di Cagnani nel creare nuove atmosfere sonore, ricche di sorprese e sperimentazioni.

Al Castello di Roppolo, infine, l’ultimo appuntamento della rassegna “Panorami sonori” vedrà esibirsi, a partire dalle 18, il Sestetto d’Archi Nisi ArteMusica, guidato da uno special guest d’eccezione: Fedor Rudin, ad oggi uno dei giovani violinisti più coinvolgenti della scena internazionale, in qualità di primo violino e maestro preparatore. Al suo fianco ci saranno Chiara Borghese al violino, Lorenzo Lombardo e Lara Albesano alle viole, e Camilla Patria e Simona Bonanno ai violoncelli (il gruppo, nella foto grande). In programma musiche di F. Idini e P. I. Tchaikovsky; info e prenotazioni: 370-3031220 o segreteria@nuovoisi.it.

Eventi vari

Riprendono i “Dialoghi con la modernità” della Cgil. Si tratta di quattro appuntamenti di approfondimento di tematiche di attualità e di interesse generale che si svolgeranno nella sala “Di Vittorio” della Camera del Lavoro di Biella, in via La Marmora, 4, con ingresso libero. Il primo appuntamento è in programma venerdì, alle ore 18, con il professore dell’Università di Torino Stefano Ruzza, che parlerà in una conferenza dal tema: “Un mondo di guerre. La fine del bipolarismo e l’instabilità globale”. Info: www.cgilbi.it.

Tutti i dj in Peschiera. Grande evento, quello in programma nella serata di venerdì, alla Peschiera di Valdengo. Saranno presenti tutti i dj biellesi... di tutti i tempi.

Turno di notte. Dopo il debutto della scorsa settimana, l’appuntamento con “Turno di notte”, la “passeggiata notturna sul sentiero degli operai”, ideata dal DocBi e realizzata con la compagnia Teatrando, sarà replicata anche venerdì e sabato. Si partirà dal Rifugio La Sella di Baltigati (Soprana) e si scenderà alla Fabbrica della Ruota (Pray). Lungo il cammino s’incontreranno quattro scene appositamente scritte per l’occasione da Marcello Vaudano partendo da spunti storici e reali, ambientate tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. I gruppi partiranno ogni 20 minuti dalle 19.50 alle 21.30. Il costo è di 10 euro (gratuito per i bambini sotto i 10 anni). Info: è possibile acquistare il biglietto online sul sito www.teatrandobiella.it oppure prenotare il posto telefonando al 333-5283350. Si segnala inoltre che il Rifugio “La Sella” sarà aperto e proporrà servizio bar, ma, soprattutto, una buona polenta concia che i partecipanti, se lo vorranno, potranno gustare prima di partire per il proprio “turno di notte” (costo 7 euro; prenotazione: cell.: 335-7757032 oppure 348-5193741).

Sabato e domenica, a Coggiola, si svolgerà la “Sagra della Paletta e Dintorni”. Slow Food sarà al centro della festa, giunta quest’anno alla sedicesima edizione, e la Pro loco offrirà l’occasione per eventi culturali, musicali e sportivi. Il programma completo è disponibile sulle pagine social della Pro loco di Coggiola. È giunta invece all’ottava edizione “Quattro passi e un boccone”, la camminata gastronomica organizzata dagli Amici del Parco Reda con Aib e Arci Simone, e il patrocinio del Comune di Valdilana. L’appuntamento si terrà domenica, a partire dalle 10, in piazza Repubblica, a Valle Mosso. La partecipazione è a offerta (minimo 22 euro), gratis per i bambini fino a 10 anni. La prenotazione è obbligatoria al numero 333-2947347.

Domenica Storie di Piazza presenterà al Museo del Bramaterra di Casa del Bosco, a Sostegno, “Il DiVin ristoro”, uno spettacolo a tappe per celebrare il vino e le dolci colline che caratterizzano il paesaggio e che permettono la nota produzione nella zona. Nel corso dell’evento, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire le peculiarità del Bramaterra attraverso visite guidate al Museo, che custodisce strumenti e testimonianze legate alla viticoltura tradizionale, e ascoltare le musiche e le storie create per l’occasione da Storie di Piazza, nota per la sua capacità di raccontare il territorio attraverso performance teatrali e narrazioni coinvolgenti. Gli attori della compagnia animeranno il pomeriggio con racconti e rappresentazioni legate alla storia della viticoltura, arricchendo l’evento di un’atmosfera suggestiva e affascinante. Partenze su prenotazione dal Museo del Bramaterra al 327-4858731 (messaggio) dalle ore 15, visita al Museo per chi lo desidera e postazioni teatrali e musicali a tema con passeggiata tra i filari. Ingresso a offerta libera.

Visione di viaggi. Sabato alle ore 21, nella Sala Operaia di Tavigliano, in piazza Don Colombo, si terrà la collettiva di FotoArt dal titolo “Visione di viaggi”. Con: Andrea Pezzini (“Airports”), Giancarlo Giavarra (“Gocce”), Daniele Schiapparelli (“Delta del Po”), Gianna Badà (“Petra”), Maurizio Forti (“Natura”), Giuliana Mosca (“Notturni”), Simona Landinelli (“Architettura”), Ermanno Pastorato (“Aeromodelli”), Marco Signoretto (“Terra del Fuoco”), Iole Notarangelo (“Fondazione Pistoletto”), Gianni Tempia (“Nebbia e neve a San Bernardo”), Paola Franciosi (“Portami al mare”) e Paolo Broglia (“Olanda”). L’ingresso è libero.

Appunti di viaggio. Prosegue, a Cascina San Clemente, a Occhieppo Inferiore, la rassegna “Appunti di viaggio” del Fotogruppo Riflessi. Sabato alle 21 presenteranno i loro audiovisivi i soci: Marco Bocca, Gianpaolo Cerruti, Raffaele Filippi, Pietro Giusio, Franco Lacchia, Dario Mezzo, Pietro Monteleone e Maria Grazia Schiapparelli. Info: cell.: 371-1178601.

Autunno a teatro. Secondo appuntamento, sabato, della 15ª rassegna di teatro dialettale “Autunno a teatro”, organizzata da Pro loco e Comune di Ponderano. Al polivalente di via Mazzini, a partire dalle ore 21, la compagnia teatrale Volti Anonimi di Torino porterà in scena lo spettacolo “Vittorio Levante in servizio ad ogni istante”. Info e prenotazioni: cell.: 338-8534646.

Primo foliage. I colori accesi degli alberi, la luce dorata, il profumo delle foglie bagnate: la stagione autunnale arricchisce di nuove suggestioni il percorso del Bosco del Sorriso dell’Oasi Zegna. Sabato e domenica le guide naturalistiche di OverAlp organizzano facili passeggiate guidate, adatte a tutta la famiglia, per ammirare a ritmo lento le molteplici sfumature dei colori dell’autunno tra faggete, betulle e numerose altre varietà botaniche nella loro veste più magica. Partenza delle passeggiate dal Bocchetto Sessera, a Bielmonte, alle ore 10 (consigliata per famiglie con bambini) e alle 14. Le escursioni durano 2 ore/2 ore e mezzo circa.

Oropa, visite guidate. Domenica si rinnova l’appuntamento con le visite guidate al Santuario di Oropa, alla Basilica Antica, alle gallerie degli ex voto, agli Appartamenti Reali e al Museo dei Tesori. Partenza dallo chalet info turistiche davanti ai cancelli principali del Santuario alle ore 11 (presentarsi 15 minuti prima per i biglietti). La quota di partecipazione è di 8 euro. Info e prenotazioni: tel.: 015-25551200; e-mail: info@santuariodioropa.it.

Eventi letterari

Giovedì 10 ottobre, la Biblioteca di Cossato propone “In biblioteca come al museo”, alle 16.45. Focus: scoprire l’arte con un libro. Letture e laboratorio (dai 5 anni). Info: 015-9893520.

Al via la rassegna “Tisane letterarie” di Ponderano: nella Sala Conferenze di via Mazzini 25, domani venerdì alle 21, aprirà la presentazione del libro “Dieci giorni alla fine” di Giulio Pavignano su Boccaccio.

Invece, sabato, alle 18.30 a Cittadellarte, alla presenza degli autori Marie Claire Tarditi e Paolo Forlini, verrà presentato il libro “Il giorno che la sequoia si trasformò in farfalla”. Modera Carla Fiorio. «Un omaggio a Roberta e Luca, un messaggio di forza, speranza e magia». Parte del ricavato della serata sarà devoluto al Fondo Tempia.

Ancora, per “ContemporaneA Giovani”, la libreria “Giovannacci” ospiterà, sabato alle 10.30, la presentazione de “Per piacere” di Chiara Gregori. E sabato, alle 16, ma da Bi-BOx Art Space si terrà il laboratorio creativo con Le PortaLibri “Quando i libri ci parlano” (dai 5 anni) sugli albi illustrati. Info: 15 euro, segreteria.contemporanea@gmail.com.

Silent Book Club sabato alle 15 al Caffè Vergnano 1882 di via Pietro Micca 31, a Biella. Posti: silentbookbiella@gmail.com.

Domenica, nel suo studio di viale Matteotti 25, il fotografo Stefano Ceretti presenterà il suo libro “Immagini-amo”.

Mostre

Biella, le mostre di Fatti ad Arte. Archiviata “Fatti ad Arte” con circa 1500 visitatori proseguiranno fino al 3 novembre, a Palazzo Gromo Losa, quattro mostre correlate: “L’Arte del prototipo. La bottega artistica di Giovanni Sacchi”, un omaggio al modellista per il design e l’architettura più noto in Italia, a cura dell’Archivio Giovanni Sacchi; la bipersonale di Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn, “Corto Raggio”, a cura di Cantiere delle arti Castellamonte (in mostra 50 oggetti stampati in 3D CLAY); “Mistico primitivo”. Elizabeth Aro, a cura di Irene Finiguerra, che propone l’allestimento di due opere dell’artista argentina, che nel suo percorso artistico utilizza elementi naturali e tessuti pregiati (nella foto il suo labirinto in velluto verde); infine, “Un filo di storia”, che celebra invece l’evoluzione e l’eredità di Miniartextil, una delle più prestigiose rassegne internazionali dedicate alla fiber art e al piccolo formato tessile. Info: sabato e domenica ore 10-19, ingresso 7 Euro.

Biella, Artisti di Sanguineti. In corso al Palazzone di via Seminari a Biella la mostra “Da Baj a Ziveri. Gli artisti della Collezione Sanguineti”. Banca Patrimoni Sella & C. ospita nei suoi nuovi spazi espositivi nel cuore di Biella un progetto realizzato dalla Direzione artistica della banca in collaborazione con il Centro Studi Interuniversitario Edoardo Sanguineti e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino. Opere di Enrico Baj, Albino Galvano, Emanuele Luzzati, Ugo Nespolo, Mario Persico, Carol Rama, fino a Emilio Vedova e Guido Ziveri. Info: fino al 6 gennaio 2025 con ingresso gratuito previa prenotazione a info@palazzobricherasio.com

Biella, Labirinto di pace. Cittadellarte ha definito il calendario d’autunno inverno delle proprie esposizioni. La collezione permanente di Michelangelo Pistoletto: visite guidate il weekend alle 11, 14,30 e 16,30. Le mostre temporanee: aperte il week end dalle 11 alle 19. Fino al 31 dicembre “Ways of Becoming: 25 years with Unidee”, collettiva a cura di Unidee Advisory Board (Andy Abbott, Beatrice Catanzaro, Juan Sandoval, Alessandra Saviotti). La mostra, concepita come Open Studio, è stata realizzata tramite un’open call diffusa tra oltre mille residenti e mentori del network Unidee. Include opere di artisti ed artiste internazionali. Il “Labirinto - La pace preventiva” è un riallestimento della mostra personale di Pistoletto con il nuovi lavori dell’artista tra cui alcuni tra i più emblematici nel percorso della sua attività. Info: prenotazioni a visita@cittadellarte.it

Biella, “(s)Confini”. Con “(s)Confini”, mostra personale dell’artista biellese Emmanuela Zavattaro, è ripartita la programmazione autunnale di Spazio Cultura Crb a Biella in via Garibaldi. L’artista propone opere di forte impatto, ricche di colori materici, dove corpi in equilibrio esplorano le emozioni umane, attraverso l’interpretazione delle relazioni. Info: fino al 27 ottobre, ingresso libero, lunedì-venerdì 10,30-12,30, 16-17,30, sabato e domenica 16-19.

Sala Biellese, La Resistenza austriaca. In corso alla Casa della Resistenza in via Ottavio Rivetti 5 a Sala Biellese la mostra fotografica “La virtù nascosta. Eroi sconosciuti e dittatura in Austria 1938-1945”. Info: fino al 20 ottobre, martedì ore 20-22, domenica ore 10-12 e 15-18, su appuntamento (340-9687191).

Borriana, Collettiva d’autunno. Artepiù con l’associazione “El Chinchè” propone la “Collettiva d’autunno”, mostra di arte contemporanea all’oratorio di San Bernardo inaugurata sabato. Gli artisti partecipanti sono: Gianfranco Blotto, Paola Braghin, Maria Teresa Carlino, Giuseppe Casciano, Gabbriella Lorenzi, Veronica Rizza, Federica Schiapparelli, Giuseppe Zorzan e Vincenzo Rizza. Info: ancora sabato 12 e domenica 13 ore 10-12, 15-18.

Biella, Deep Blue di Amato. “Deep Blue” è la nuova mostra personale di Olmo Amato alla Bi-Box Art Space di Biella (via Italia 38). L’esposizione costituisce la sintesi del percorso di studi accademici in neurobiologia e di sperimentazione artistica dell’autore. Info: fino al 23 novembre, giovedì, venerdì ore 15-19.30, sabato ore 10-12.30 e 15-19.30.

Sordevolo, Corpi, segni e una voce. In corso a Villa Cernigliaro, “Corpi, segni e una voce”, mostra di Giusto Pilan, Vanni Cantà e Marco Munaro nell’ambito della rassegna “Biella Rovigo A/R” in collaborazione con Il Ponte del Sale Casa Editrice e l’Associazione culturale per la poesia di Rovigo. Info: fino al 20 ottobre, venerdì-domenica ore 15-19, ingresso libero.

Pray Biellese, Assistenza, e solidarietà. Alla “Fabbrica della ruota” di Pray allestita la mostra “Il Welfare nel Biellese: assistenza, servizi e solidarietà dal Medioevo al XX secolo”, curata da Danilo Craveia. Info: fino al 20 ottobre, tutte le domeniche ore 14,30-18,30, prenotazioni (per visite guidate per gruppi): 351-3902199 (giovedì 9-13), fabbricadellaruota@gmail.com, ingresso 5 euro.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali