Sanità

“Degli Infermi”, un nuovo ecografo per la Dialisi

A consegnarlo l’Associazione Amici dell’Ospedale di Biella.

“Degli Infermi”, un nuovo ecografo per la Dialisi
Pubblicato:

A consegnarlo l’Associazione Amici dell’Ospedale di Biella. 

La consegna

Nei giorni scorsi l’Associazione Amici dell’Ospedale di Biella ha consegnato all’équipe della Dialisi ASL BI un dispositivo ecografico composto da una sonda ecografica e un tablet di visualizzazione delle immagini.

L’ecografo consente di visualizzare in modo dettagliato i vasi sanguigni del braccio del paziente e la traiettoria dell’ago durante la puntura. Ciò consente un posizionamento più sicuro e preciso dell’ago fistola necessario per eseguire l’emodialisi, facilitando la procedura e limitando il più possibile il fastidio per il paziente.

Il dispositivo è stato acquistato grazie a una donazione dell’Associazione Amici dell’Ospedale di Biella, in risposta a una necessità concreta del reparto; lo strumento, del valore di circa 4500 euro, grazie alle sue dimensioni ridotte è facilmente trasportabile e utilizzabile direttamente al letto del paziente.

L’ecografo è attualmente già in uso presso il reparto ed è stata avviata un’apposita formazione del personale infermieristico, all’interno di un piano di corsi regionali.

La consegna

Alla consegna erano presenti per l’associazione Amici dell’Ospedale di Biella il presidente Leo Galliani e Adriano Guala e per l’ASL BI il Direttore Amministrativo, Paolo Garavana, il Direttore S.C. Direzione delle Professioni Sanitarie, Antonella Croso, il Direttore S.C. Nefrologia e Dialisi, Colombano Salvatore Martino Sacco, il Dirigente Medico S.C. Nefrologia e Dialisi, Enrico Schillaci, il Coordinatore S.S. Dialisi, Cristina Bonfatti.

Seguici sui nostri canali