Un corso per diventare volontari al Fondo Edo Tempia
Partirà il 4 novembre, il lunedì pomeriggio, il corso in via Malta 3 moderato dalla psicoterapeuta Patrizia Tempia
Partirà il 4 novembre il corso per diventare volontari e volontarie in oncologia al Fondo Edo Tempia. Sono aperte le iscrizioni per cinque appuntamenti, uno ogni settimana, il lunedì pomeriggio che consentiranno di avvicinarsi a tematiche molto delicate ma altrettanto importanti per poter diventare un prezioso aiuto per le persone malate di tumore. "I volontari - spiega Paola Minacapelli, psicologa del centro di ascolto del Fondo - entreranno nel contesto ospedaliero con discrezione e disponibilità fornendo un appoggio materiale e morale ai
pazienti e ai loro familiari.
Il programma del corso
Gli incontri di formazione si svolgeranno tra le 16,30 e le 18 nella sede di via Malta 3, tutti moderati dalla psicoterapeuta Patrizia Tempia. Nel primo, il 4 novembre, il direttore sanitario Adriana Paduos introdurrà gli allievi al corso parlando delle principali attività del Fondo Edo Tempia mentre la segretaria Elena Rocchi parlerà di tutela dei dati e di trattamento della privacy. Lunedì 11 lo staff della struttura di oncologia dell’ospedale di Biella spiegherà come è organizzato il reparto e quali sono le principali cure oncologiche somministrate: interverranno il direttore Francesco Leone, la referente infermieristica della struttura Marisa Beltramo e i coordinatori infermieristici Stefano Brovarone e Davide Colonnese.
Lunedì 18 novembre Rosalia Buttà, infermiera e docente del corso specialistico dell’Università del Piemonte Orientale, parlerà degli aspetti etici legati al volontariato, partendo dal codice deontologico e comportamentale. Lunedì 25 le testimonianze sul campo di chi già opera accanto ai malati di cancro nel day hospital e nel servizio di trasporti saranno presentate dalle psicologhe Roberta Rossi (Asl Biella) e Paola Minacapelli (Fondo Edo Tempia). L’appuntamento finale del 2 dicembre è dedicato alla compilazione del questionario finale di apprendimento.
Le parole di Minacapelli e l'iscrizione
"Le tematiche - prosegue Minacapelli - verranno affrontate grazie al supporto di relatori molto esperti e qualificati che guideranno i partecipanti a riflettere sul percorso di cura del malato e sulle problematiche relative alle varie fasi della malattia. In particolare si concentrerà l’attenzione sulla comunicazione con il malato e con i familiari, sul ruolo del volontario nei vari ambiti, sull’importanza del codice etico e deontologico. Sarà importante per i partecipanti anche ascoltare la testimonianza di chi è già attivo da tempo".
L’iscrizione è gratuita. Si possono chiedere informazioni e riservare un posto chiamando tra le 8,30 e le 18 dal lunedì al venerdì il numero 015.351830. Prima dell’inizio degli incontri e al termine del corso, i partecipanti terranno colloqui individuali con le psicologhe del Fondo, appuntamenti utili per approfondire le motivazioni di ciascuno, orientando le loro scelte.