salvataggio

Un poliziotto libero dal servizio ferma un tentativo di suicidio

Stava per gettarsi da un ponte: aveva scavalcato la balaustra e stava per fare il salto nel vuoto.

Un poliziotto libero dal servizio ferma un tentativo di suicidio
Pubblicato:
Aggiornato:

La prontezza e il coraggio di un poliziotto della Questura di Biella ha salvato la vita di uomo che stava per gettarsi da un ponte. Il Funzionario, transitava con la propria autovettura nella zona per motivi personali, quando ha notato un uomo che aveva scavalcato la balaustra di un ponte ed era in procinto di lanciarsi nel vuoto.

Un poliziotto ferma un tentativo di suicidio

Riconoscendo la situazione critica e senza esitazione, il poliziotto ha arrestato la marcia della propria autovettura e si è aggrappato al busto dell’uomo, portandolo, al sicuro, dall’altra parte della recinzione.

Dialogando con l'uomo l'ha salvato

Una volta avvertita la Sala Operativa della Questura e allontanatesi dal luogo che la persona aveva scelto per togliersi la vita, il Funzionario ha iniziato un dialogo l’uomo. Quest’ultimo gli raccontava le ragioni che lo avevano condotto a quel punto ed il poliziotto, mostrando empatia verso il suo stato di dolore e disagio, riusciva a tranquillizzarlo e a distoglierlo dal compimento di un gesto tanto estremo.

Arrivati i soccorsi

La Volante della Questura di Biella è giunta poco dopo e ha preso in carico la situazione, assicurandosi che l’uomo ricevesse il supporto psicologico necessario. La prontezza di riflessi, l’estrema decisione e la professionalità del primo poliziotto intervenuto hanno fatto la differenza. È stata data all’uomo, che ormai aveva deciso di arrendersi alle sofferenze, la possibilità di continuare a combattere, di continuare a vivere.

Dedizione al lavoro degli agenti di Polizia

Questo intervento è un chiaro esempio di come la dedizione degli uomini e delle donne della Polizia di Stato si estenda ben oltre l’orario di servizio attivo. Così come ricordato nella giornata di ieri, in occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato, il motto “esserci sempre” rappresenta la missione di proteggere e servire la comunità in ogni momento, incardinando valori di decisione, responsabilità e vicinanza al cittadino. Missione che la Polizia di Stato, nel rispetto degli insegnamenti e grazie alla protezione di San Michele Arcangelo, è pronta a compiere quotidianamente.

Seguici sui nostri canali