Giorrnata

Successo all'evento del Gruppo micologico biellese

Si stima che siano tra i due e gli undici milioni le specie di funghi presenti sulla Terra, ma il numero di queste formalmente descritte è di circa 150mila.

Successo all'evento del Gruppo micologico biellese
Pubblicato:

Si è tenuto anche quest'anno l'appuntamento per gli amanti dei funghi organizzato dal Gruppo micologico biellese in collaborazione con l'Ente di Gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, DISAFA - Università di Torino,  e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione CR Torino e Fondazione Compagnia di San Paolo e il Patrocinio della Società Lichenologica Italiana. Domenica il Parco della Burcina ha ospitato l'evento organizzato nell'ambito della manifestazione nazionale del WWF Urban Nature, che ha avuto una parte introduttiva con la conferenza "Licheni: un microcosmo sconosciuto di Deborah Isocrono (Professoressa associata al DISAFA dell'Università di Torino) e una parte "operativa" con un BioBlitz nel Parco a cui hanno partecipato in molti. Successo anche per la Mostra di funghi del Gruppo Micologico Biellese, dedicata a Giorgio Bertinaria, già socio storico del Gruppo ed eccellente disegnatore.

Funghi 2 Eco di Biella
Foto 1 di 3
Funghi 3 Eco di Biella
Foto 2 di 3
Funghi 4 Eco di Biella
Foto 3 di 3

Il mondo dei funghi, ancora tutto da scoprire

Si stima che siano tra i due e gli undici milioni le specie di funghi presenti sulla Terra, ma il numero di queste formalmente descritte è di circa 150.000: una porzione minuscola del totale. I funghi, insieme ai batteri e ad altri microrganismi, sono tra i principali agenti dei cicli biogeochimici (i cicli di materia ed energia alla base del funzionamento degli ecosistemi) che provvedendo alla degradazione della sostanza organica morta fino a ottenere molecole inorganiche (acqua, anidride carbonica e sali minerali, ad esempio). I funghi e i microrganismi rappresentano, dunque, una componente di fondamentale importanza per la fertilità del suolo e svolgono un ruolo insostituibile, in mancanza del quale quest'ultimo sarebbe semplicemente un inerte supporto meccanico. A dispetto dei progetti e delle misure finalizzate allo studio e alla conservazione della biodiversità allo stato attuale, nessuna specie fungina è contenuta negli allegati della Convenzione di Berna e della Direttiva Habitat, le principali disposizioni della normativa europea finalizzata alla protezione delle specie selvatiche e dei loro habitat.

L'evento del Gruppo micologico biellese

Questa edizione delle Giornate è ospitata al Parco Burcina (Cascina Emilia) partner di molte attività del WWF di Biella e sede della Biblioteca nella Natura, dove tutto inizierà Sabato 28 al pomeriggio (ore 16:00) con una conferenza dal titolo *Funghi al lavoro: Da 800 milioni di anni sempre attivi, sempre alla moda..." tenuta dalla Professoressa Emerita Paola Bonfante (già prof.ssa ordinaria di Botanica presso l'Università di Torino ed autrice del libro Una pianta non è un'isola. Alla scoperta di un mondo invisibile" per Il Mulino edizioni. Ha dedicato la sua attività scientifica allo studio delle interazioni tra le piante e i microrganismi, prestando speciale attenzione alle simbiosi coi funghi micorrizici. É tra le ricercatrici più citate al mondo ed è nella lista dei "Top Italian Scientists") preceduta da un'introduzione a cura di Deborah Isocrono, professoressa associata di botanica presso il DISAFA dell'Università di Torino; onori di casa affidati al direttore del Giardino Botanico di Oropa, Fabrizio Bottelli.

Funghi 7 Eco di Biella (1)
Foto 1 di 3
Funghi 5 Eco di Biella (1)
Foto 2 di 3
Funghi 1 Eco di Biella (1)
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali