Fotografia

La storia di Biella vista dall'obiettivo di due cinesi

Due artisti - Wenlong e Ting - “riprendono” il territorio in questi giorni. Un nuovo punto di vista, frutto della sinergia Lava-Standbridge-Lu. Domani visita a “Marco Polo”

La storia di Biella vista dall'obiettivo di due cinesi
Pubblicato:

In questi giorni il fotografo cinese Ye Wenlong - protagonista della mostra in corso al Piazzo sui 700 anni di Marco Polo - sta facendo una serie di riprese fotografiche nel Biellese. I materiali che produrrà saranno esposti a Biella al Festival del Viaggio 2025. Mentre la Cina va tanto di moda - vedi la rassegna in corso anche a Bard - lo sguardo di artisti cinesi sui territori lontani, come il Biellese per loro, è sicuramente un punto di vista interessante e soprattutto nuovo.

Lo sguardo cinese si posa su Biella

Domani, venerdì 13 settembre, alle ore 18.30 Ye sarà il protagonista di una visita guidata alla mostra a Palazzo Gromo Losa con Mikelle Standbridge di Casa Regis e Yiwei Lu, curatrici della rassegna al Piazzo. Insieme a loro anche l’organizzatore Fabrizio Lava, dell’associazione StileLibero. «Con loro - spiega Lava - abbiamo avviato un bel progetto di scambio culturale frutto di una relazione iniziata nel 2023 che vede un coinvolgimento previsto fino al 2025.

Servizio completo in edicola oggi, giovedì 12 settembre, su Eco di Biella.

Seguici sui nostri canali