Dagli Alpini di Ponderano un’auto al Fondo Tempia
I soci hanno inoltre consegnato una borsa di studio a 9 studenti delle medie.
Il Gruppo Alpini di Ponderano, che quest’anno celebra il novantesimo anniversario dalla sua fondazione, ha organizzato una serie d’iniziative nel corso dell'anno. Uno dei momenti clou è stata la consegna di un’auto al Fondo Edo Tempia, donata domenica primo settembre dai soci del gruppo di Ponderano con lo scopo di aiutare l’associazione.
Dagli Alpini di Ponderano un’auto al Fondo Tempia
«L’abbiamo acquistata con i fondi che abbiamo racimolato nel corso degli anni, con le nostre cene e con parte delle quote dei nostri soci - racconta Ferdinando Rossini, presidente del gruppo di Ponderano - è una donazione che sperimentammo già dieci anni fa, quando, in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla nostra fondazione, donammo un’auto alla Domus Laetitiae».
La "scoperta" dell'auto
La consegna delle chiavi
Gagliardetti da fuori provincia
I festeggiamenti sono stati condivisi, oltre che con i rappresentanti di numerosi gruppi provenienti da altri paesi del territorio biellese e addirittura da fuori provincia, anche con la popolazione “civile”. «Per noi è una ricorrenza molto importante - afferma Rossini - siamo lieti di aver ospitato tutte le persone che sono venute, specialmente le penne nere che ci hanno fatto l’onore di venire anche da lontano, come i gruppi di Valenza, Lodi e Bergamo».
Per il novantesimo anniversario 9 borse di studio
Fra i partecipanti anche alcuni giovani ponderanesi, che dagli Alpini di Ponderano hanno ricevuto una borsa di studio come premio per i loro risultati scolastici: «Si tratta in totale di 1.500 euro - spiega Rossini - suddivisi fra i 9 migliori studenti delle scuole medie. È un’iniziativa che punta ad aiutare i giovani e a valorizzare il loro impegno a scuola. La porteremo avanti anche nei prossimi due anni».
In 220 al pranzo comunitario
Molto soddisfatto il sindaco di Ponderano, Roberto Locca, anche lui con il cappello alpino: «Una bellissima cerimonia - commenta - con tanta partecipazione, sia di sezioni che di cittadini: al pranzo che abbiamo organizzato in paese hanno partecipato in 220. La cerimonia è stata un successo».
Gianmaria Laurent Jacazio