Questura di Biella

Si è insediata oggi Delia Bucarelli, nuovo questore di Biella

56 anni e madre di due figli: oggi la cerimonia d'insediamento del nuovo questore originario di Napoli.

Si è insediata oggi Delia Bucarelli, nuovo questore di Biella
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella mattinata di martedì 3 settembre 2024, con una breve cerimonia in cui si è reso onore ai caduti della Polizia di Stato, si è insediato il nuovo Questore della Provincia di Biella: la dirigente superiore Delia Bucarelli.

Delia Bucarelli, questore di Biella

Insediata Delia Bucarelli: chi è il nuovo questore di Biella

Originaria di Napoli, il nuovo questore di Biella ha 56 anni ed è madre di due figli: ha frequentato l’istituto Superiore di Polizia dal 1986. In servizio alla Questura di Genova dal 1991, ha cominciato il proprio percorso professionale come funzionario di turno presso l’Ufficio Volanti. In seguito Vice Dirigente della Divisione Amministrativa e Sociale, ha poi diretto il Commissariato di Prè occupandosi del fenomeno delle bande giovanili sud-americane e poi il Commissariato di Cornigliano. Ha diretto l’Ufficio Personale e da Vice Capo di Gabinetto nel 2011 è stata promossa a Primo Dirigente. Da allora ha diretto il Commissariato Centro, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e l’Ufficio Immigrazione. Dal 2018 al 2020 è stata Capo di Gabinetto. Nominata Vicario del Questore di Bergamo è stata promosso a Dirigente Superiore nel gennaio 2024.

Ora l'incarico a Biella dopo il saluto di Ciccimarra

Nella stessa giornata, l'ex questore di Biella Claudio Ciccimarra ha preso servizio nella sua nuova sede di destinazione: la Questura di Grosseto. Domenica, in Largo Cusano, si è tenuta la sua ultima cerimonia in veste ufficiale, la commemorazione del vicequestore Francesco Cusano, ucciso nel 1976 dalle Brigate Rosse.

Questo il saluto fatto dai collaboratori di Ciccimarra:

«La sua nomina, avvenuta dopo il tragico evento del 18 dicembre 202i - che ha coinvolto tutti i dipendenti di questa struttura, non poteva essere più azzeccata:
Dirigente dalle straordinarie doti professionali ed umane ha saputo riportare serenità, fiducia e motivazione a tutto il personale.
Con i suoi modi gentili, sempre disponibile ad ascoltare e a cercare di risolvere qualsiasi problematica, anche di tipo personale, ha contribuito a creare un ambiente di lavoro disteso ma allo stesso tempo efficiente e produttivo.
Ha sempre trattato tutti i suoi dipendenti, dall' ultimo agente al suo vicario, compreso il personale civile che rappresentiamo, con lo stesso rispetto e la stessa giusta considerazione.
Dirigenti di questo livello fanno onore alla Pubblica Amministrazione e meritano la massima valorizzazione all'interno della nostra Amministrazione».

Seguici sui nostri canali