Storia e commemorazione

A Coggiola una giornata per ricordare l'8 settembre

Tanti ospiti al dibattito "8 settembre 1943. La scelta" organizzato dall'Istorbive, moderato dal giornalista e storico Lorenzo del Boca.

A Coggiola una giornata per ricordare l'8 settembre
Pubblicato:

Per ricordare l’8 settembre 1943, data estremamente significativa nella storia dell'Italia, che costituisce un momento traumatico all’interno del dramma del secondo conflitto mondiale, l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, in collaborazione con il Comune di Coggiola, organizza la giornata di studi 8 settembre 1943. La scelta, che si propone di affrontare l’argomento dell’armistizio e delle scelte obbligate che ne conseguirono tanto da una prospettiva generale, quanto da un punto di vista più strettamente locale.

L'8 settembre, ricordato da diversi oratori

L’iniziativa si svolgerà sabato 7 settembre 2024, al Teatro Asilo don Fava, in fraz. Granero (Portula/Coggiola), dalle 16.30 alle 18.30, e vedrà gli interventi, introdotti dai saluti del sindaco di Coggiola Paolo Setti e del direttore dell'Istorbive Enrico Pagano, di Alessandro Orsi (Istorbive), Tiziano Bozio Madè (Istorbive), Antonio Li Gobbi (Centro studi e ricerche storiche sulla guerra di liberazione dell'Associazione nazionale Combattenti Forze armate regolari Guerra di Liberazione), Valentina Villa (Università Cattolica del Sacro Cuore). Modererà l’incontro Lorenzo del Boca, giornalista e storico.

Seguici sui nostri canali