fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (31 agosto e 1° settembre 2024)

Questo è il fine settimana di Bolle di Malto. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (31 agosto e 1° settembre 2024)
Pubblicato:

Questo è il fine settimana di Bolle di Malto. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.

Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi. 

La rassegna leader della birra artigianale in Italia

Bolle di Malto entra nel vivo. La kermesse, dedicata ai migliori birrifici artigianali italiani, animerà la città fino a lunedì, 2 settembre e tante proposte culturali animano la manifestazione. L’apertura della kermesse alle 17 di oggi conterà sul taglio del nastro con le autorità e l’inaugurazione della mostra “Di Acqua e Di Terra” che sarà esposta in Arena Bolle. Dalle 18 fino alle 2, via all’intrattenimento in Piazza Martiri, dove si alterneranno  Florie and the lazy Cats, alle 20 The Carolina Reapers, alle 22 Dark Side e, dalla mezzanotte, dj set con Dj Lasty. Domani, venerdì, spazio ad altra musica, sempre dalle 18 con ancora i Florie and the lazy Cats, a seguire The Bowman, La Municipal e Dj Lasty. Da segnalare lo spazio delle 20.15 di degustazione e concerto del Koan Jazz Quartet, per BDM Sour Jazz in collaborazione con Biella Jazz Club. Dove? In Piazza Del Monte, nella cornice del “Torino Jazz Festival Piemonte”. Partecipazione a pagamento su prenotazione. Invece, sabato, dalle 18, altri concerti: Florie and the Lazy Cats, poi Radio Rock, alle 22  Roy Paci & Aretuska e dalla mezzanotte cambio in consolle con Dj Filippo Regis. In concomitanza, alle 20.15, degustazione e concerto di Piemonte Jazz Messengers in Piazza Del Monte. Su prenotazione. Domenica: dalle 18 Florie and the lazy Cats anticiperanno Mille, alle 22 la famosa Nina Zilli e Italian Background Music. Alle 11 e alle 15 si terrà poi lo spettacolo “Il sognatore di bolle”  In Piazza Primo Maggio, che trasporterà grandi e piccini nella magia delle bolle di sapone, a cura di Bubble on Circus con Alekos Ottaviucci. Ingresso libero. Spazio jazz riservato invece al Diego Borotti Jazz Trio con Karima. Lunedì - lo anticipiamo - gran finale sul palco con i Florie, a seguire Etta, alle 22 il big Enrico Ruggeri, per poi arrivare alla chiusura con Italian Background Music.  Senza dimenticare la attività collaterali: domani, “Stati Generali della Birra” dalle 10.30 con dibattito, “Bolle degusta il Piemonte” alle 18, mini corso di spillatura alle 18.30 e alle 19.30. Sabato, invece, dalle 9 e-bike tour “Passeggiando per birrifici”, dalle 11 “Stati Generali della Birra”, dalle 15 trekking urbano “Biella, il Gorgomoro e il Piazzo”, dalle 18 laboratori e spillatura. Domanica segnaliamo le premiazioni delle 17. Il calendario completo è sul sito di Bolle di Malto, www.bolledimalto.it.

Musica

Ultimi appuntamenti per le rassegne in corso a Oropa e a Magnano. Giunge al gran finale questa edizione del “Festival di Musica Antica” di Magnano: l’ultimo doppio appuntamento è previsto per venerdì 30, e sabato 31 agosto, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale. A esibirsi sarà l’Ensemble Luciminia, composto da Flavia Succhiarelli, violino barocco, Anais Lauweart, viola da gamba, e Nicola Bisotti, clavicembalo. Titolo del concerto “La Triosonata in Germania, sonate, suites e ciaccone”. L’Ensemble Luciminia, costituitosi nel 2021, si dedica principalmente al repertorio del Seicento e del Settecento, con strumenti originali. I biglietti del concerto sono reperibili sul sito musicaanticamagnano.com.

Al Santuario di Oropa, sempre venerdì 30, dalle 21 alle 22, la rassegna “Oropa in musica” proporrà il suo secondo e ultimo concerto d’organo, che vedrà esibirsi il maestro Giuseppe Radini. In questo concerto, il pubblico verrà incantato con un programma ricco di capolavori del repertorio organistico. Per informazioni: www.santuariodioropa.it.

Musica in Villa! sabato a Villa Mossa, a Occhieppo Superiore, dove, dalle 21, Lorenza Ottino (pianoforte) e Silvia Gandini (fisarmonica classica) daranno vita a un “Concerto classico”, eseguendo musiche di Vivaldi, Rossini, Piazzolla e Morricone. La serata sarà presentata da Roberto Tosi; aperitivo dalle 19.30. L’evento è realizzato dalla locale Pro loco e dalla Biblioteca comunale con il patrocinio del Comune.

Melodie d’Irlanda. Viaggio musicale attraverso le più belle melodie d’Irlanda. Si terrà sabato alle ore 18 all’oratorio di San Rocco, in via San Rocco, a Viverone. Elia Vigolo al violino e Tatiana Donis all’arpa presentano “Carolan’s Delight”.

Eventi vari

Un trattore ottenuto con il fieno, posizionato nel prato, poco distante dalla piazza, fornisce un assaggio dell’atmosfera contadina che caratterizzerà la ventitreesima edizione della Festa dei Campagnin, in programma nel fine settimana a Zubiena. La manifestazione, organizzata dalla locale Pro loco con il patrocinio del Comune, si aprirà domani, venerdì, alle 19.30, con la cena a base di trippa fritta, fritti di sarde, anelli di cipolla e patatine, seguita da una serata musicale in compagnia di Paolino e Alessia. Sabato, dopo la cena (ore 19.30) che proporrà panini e patatine, spazio alla disco con Dj Ciucky. Domenica, poi, sarà il giorno centrale della festa, con il raduno dei trattori (ore 9), la messa e la benedizione (ore 10), la sfilata dei trattori e dei cavalli (ore 11), il pranzo in una struttura coperta (ore 12.30; prenotazioni entro oggi al 333-9025368) e il “Pusa balun” (ore 16), nel campo sportivo, staffetta a squadre di quattro persone aperta ad adulti e bambini, che mette in palio, come primo premio, una mortadella. Non mancherà, durante tutta la giornata, l’intrattenimento con i pony, a cura di Asd Fenice Riding Club - Tenuta La Bertolina, per il divertimento dei più piccoli, così come il mercatino di hobbistica e artigianato e il banco di beneficenza nei locali della biblioteca.

Altra sagra con la Festa della birra con la Pro loco di Portula. L’appuntamento, da domani, venerdì, a domenica, si terrà nei locali e cortile dell’asilo di Matrice. I festeggiamenti prederanno il via domani alle 19 con il menù della festa (tutte le sere cocktail bar, fritto di pesce, spaghetti alla birra) e  fajitas miste e chili di carne, dalle 22 musica con Max e Dani. Sabato dopo cena la musica di Alex live dj. Ancora food  domenica con la paella e dalle 22 musica con Anna Ar group. 

Domenica 1° settembre alle 15.30 Storie di Piazza presenterà l’evento itinerante “La Bella mugnaia ed altre storie”. L’appuntamento è all’Ex Mulino Susta, in località Soprana, nel comune di Valdilana. Interpreti: Noemi Garbo, Luisa Trompetto, Sonia Rondi e Luciano Tomasoni, accompagnati dalla musica di Raffaele Antoniotti, polistrumentista che per l’occasione suonerà l’organetto diatonico; i testi sono di Renato D’Urtica e Manuela Tamietti.Nell’occasione, la ruota sarà messa in funzione ad opera dell’Associazione Mulino Susta di Soprana, e i partecipanti avranno la possibilità di ricevere la farina di polenta macinata a pietra sul momento. Info e prenotazioni: cell.: 327-4858731; sito: www.storiedipiazza.it.

Domenica 1° settembre l’Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge di Castellengo, a Cossato, ospiterà una passeggiata naturalistica per famiglie a cura della guardiaparco dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore. Il ritrovo per l’appuntamento, intitolato “Trekking all’Ecomuseo”, è previsto alle 14.30 al sito; a seguire, il tour farà tappa alla Riserva naturale delle Baragge, mentre alle ore 16 si tornerà indietro per visitare l’Ecomuseo e il Centro Visite Baraggia. Le sorprese non finiscono qui. Alle 16.30, infatti, sono inoltre in programma alcuni laboratori didattici e giochi per i bambini. Per informazioni sull’iniziativa è possibile telefonare al numero 015-9893505.

Cinema sotto le stelle. Domani, venerdì, alle ore 21, all’Agorà Viverone, il Comune con Cinedehors propone la proiezione di “Ainbo, spirito dell’Amazzonia” con ingresso gratuito.

Storie di pietra. Alle 18 di domani, venerdì, al Circolo del Tennis di via Roma, 2, a Rosazza, verrà presentano in anteprima il cortometraggio in realtà virtuale “Storie di pietra. La vita nell’Alta Valle del Cervo” del regista Federico Basso. Dopo l’introduzione e gli interventi in scaletta (tra cui quello della vicepresidente della Regione Piemonte, Elena Chiorino), il cortometraggio potrà essere visto anche con i visori di realtà virtuale messi a disposizione da Ett Spa.

Estate ponderanese. Ancora due appuntamenti, nel fine settimana, per l’“Estate Ponderanese”. Domani, venerdì, balli di gruppo con Claudio Abada; sabato, live dei Fuori Menù. Appuntamento in piazza Alpini d’Italia dalle 21.30 con ingresso gratuito. 

Visita al Sacro Monte. Sabato è in programma l’ultima visita guidata al Sacro Monte di Oropa. Guide esperte accompagneranno i visitatori in un affascinante viaggio alla scoperta di questo luogo sacro, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 2003, aprendo eccezionalmente le porte delle cappelle per ammirare le statue e i dipinti che adornano le pareti, con trompe-l’oeil e illusioni prospettiche. Ritrovo alle ore 15 davanti ai cancelli del Santuario presso lo chalet info turistiche; quota di partecipazione: 8 euro. È consigliata la prenotazione. Info e prenotazioni: tel.: 015-25551200.

Visita alla cupola. Appuntamento, sabato, con l’ultima visita guidata sotto le stelle alla cupola della Basilica Superiore del Santuario di Oropa illuminata. Le guide accompagneranno i visitatori alla scoperta della storia della Basilica Superiore, per poi accedere, grazie al nuovo ascensore, alla terrazza panoramica, da cui si possono ammirare il Santuario e la città di Biella illuminati dalle luci notturne. Ritrovo davanti alla Basilica Superiore alle ore 20.45 e partenza alle ore 21. La quota di partecipazione è di 10 euro. Info e prenotazioni: tel.: 015-25551200.

La danza di Mazzia. Sabato pomeriggio alle ore 16, nella sede della biblioteca comunale “Vittorio Flecchia” di Magnano, Sebastiano Mazzia, affermato ballerino biellese che attualmente vive e lavora nella Repubblica Ceca, terrà una conferenza sul mondo della danza e del teatro dal titolo: “Danza, un linguaggio universale”. Info: telefono: 015-679158.

Bürsch Opera Festival. Il Santuario di San Giovanni d’Andorno, a Campiglia Cervo, ospiterà “Bürsch Opera Festival”: sabato “Opera Gala” dalle 19, e domenica 1° settembre “Opera Lab” dalle 15 e “Opera Drink” alle 18.30. 

Il Biellese di corsa. Domenica 1° settembre si svolgerà la quindicesima edizione de “Il Biellese di corsa”, percorso non competitivo a passo libero aperto a tutti. Come lo scorso anno, l’evento sarà organizzato da Apd Pietro Micca di Biella per sostenere le attività di Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) nel territorio biellese e della Valsesia. L’arrivo sarà all’Accademia dello Sport, in corso Pella 19/B, a Biella. Orari e partenze: alle 9.30 da piazza Tempia, a Cossato (17 chilometri); alle 9.45 dal Centro Sportivo Alpini di via Libertà, a Valdengo (13,5 chilometri); alle 10 dalla piazzetta di via Getta, a Vigliano Biellese (10,3 chilometri); alle 10.30 da piazza Vittorio Veneto, a Biella (3,4 chilometri). Lungo il percorso sono previsti i consueti punti di ristoro per i partecipanti. Su richiesta sarà a disposizione, come sempre, un servizio navetta per consentire di ritornare alle varie partenze. L’importo di partecipazione è di 10 euro per gli adulti e gratuita per i bambini fino a 10 anni, senza maglietta omaggio. Il sito qui.

Tessitura a mano. Domenica 1° settembre, dalle ore 15 alle 18, il Museo dell’Infanzia di Pettinengo ospiterà il laboratorio per adulti e bambini “Impariamo insieme la tessitura a mano”. Si utilizzerà un semplice telaio “a scambiatore”, che consente comunque di realizzare le principali tipologie di tessuto, mentre, per chi lo desidera, verranno illustrate le prime nozioni di orditura e di rimettaggio con il telaio a quattro licci. È richiesta la presenza di un adulto accanto a ogni bambino iscritto. L’appuntamento, a ingresso libero, sarà curato dall’associazione Piccola Fata. Info: cell.: 338-8277253.

Conoscere l’ansia. Domenica 1° settembre, nella palestra San Pietro, a Donato, dalle 16 alle 18.30, l’associazione Rina Valé organizza un incontro teorico-esperienziale a cura della dottoressa Patrizia Giorgetti dal titolo “Impariamo a conoscere l’ansia”. Contributo di partecipazione: 15 euro. Info e prenotazioni: cell.: 338-8723388 (anche WhatsApp).

La Lana Sucida. Domenica 1° settembre alle ore 15, al Lanificio Botto di Miagliano, si terrà “Il racconto della Lana Sucida”, la visita guidata da Nigel Thompson, presidente del Consorzio Biella The Wool Company, alla scoperta delle lane autoctone europee che vengono selezionate proprio a Miagliano e della filiera di lavorazione della lana, dal vello al tessuto. L’evento è a offerta libera.

Mostre 

Biella, In viaggio Marco Polo. In occasione delle celebrazioni dei 700 anni della morte di Marco Polo e sulle tracce de “Il Milione” in corso   l’esposizione “Marco Polo. L’impossibile” allestita al Gromo Losa. Una mostra di arte contemporanea, fotografie e video che raccontano il viaggio di Marco Polo come momento di incontro tra una straordinaria varietà di persone e culture.  La rassegna è a  cura di Irene Finiguerra, Fabrizio Lava e Gigi Piana. Gli artisti in mostra: BR1, Michela Cavagna, Colosimo e Bruni (foto al centro), Cocis Ferrari, Lorenzo Gnata, Giorgio Maria Griffa, Luciano Pivotto, Ye Wenlong e Zheng Xiaolin,  con una video installazione (In viaggio sul tappeto) a cura di  Beppe Anderi in collaborazione con  Videoastolfosullaluna e una mostra di fotografie di Luca Guzzo al Bar Deiro.   Info:   sabato e domenica ore 10-19, ingresso 8 Euro, domani, venerdì, una speciale visita guidata alle ore 18 (ritrovo ore 17,45 a Palazzo Ferrero, 5 euro a persona, segue aperitivo - facoltativo - 12 euro, prenotazione obbligatoria: 388- 5647455). 

Biella, Con le stelle. In Duomo. Il progetto Sia Luce è in corso con una nuova installazione in Duomo a Biella nella cappella della Madonna d’Oropa. Qui è ospitata “Con le stelle”, l’opera onirica dell’artista biellese Lorenzo Gnata. Un soffitto di stelle  che richiama nella mente quelle che caratterizzano la volta della chiesa antica del vicino santuario di Oropa, accoglie pensieri e preghiere di visitatori e fedeli. Info: fino al  29 settembre negli orari di ingresso del Duomo. Oggi, giovedì, alle ore 20.30, in Cattedrale, presentazione dell’opera  accompagnata da letture di poesie e testi sulle stelle.

Guardabosone, Festa dei lumi e mostre. “Fotografie in musica” sulle note di Lucio Battisti del  “Fotogruppo Noveis” alle ex scuole e l’itinerario degli Artisti Pionieri questo week end per la Festa dei Lumi che si terrà sabato: una notte magica di “lum e lanterni”, dove le luci del paese verranno spente e saranno accessi migliaia di lumini per illuminare le strade. Questa notte sarà accompagnata da musica, spettacoli, intrattenimento, ed enogastronomia locale per le vie del paese.  

Netro, Disegno tecnico del ‘900. Fino al 22 settembre, il Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro di Netro ospita la mostra “Disegno Tecnico del ‘900” (dalle scuole tecniche di Biella, Campiglia Cervo, Mongrando e del San Carlo di Torino), tutte le domeniche con orario 14,30-18,30.  Info; 015-65124, 348-7065360. 

Pettinengo, La rotta dei Balcani. Fino al 29 settembre presso Villa Piazzo a Pettinengo, il reportage fotografico realizzato fra il 2019 e il 2024 durante le missioni umanitarie, in supporto ai migranti in transito lungo la rotta balcanica. La rassegna è a cura di Mira Schifano di Pacefuturo.  Info: lunedì-venerdì ore 14-18, sabato e domenica ore 14-19. 

San Giovanni d’Andorno, Radici di carta. Al Santuario  - nei locali adibiti alle mostre  - si tiene “Radici di carta: l’emigrazione dei valìt negli archivi della Valle Cervo”.  Il progetto  è nato nella Bürsch, ma ha coinvolto  anche Andorno Micca, Miagliano, Sagliano Micca e Tavigliano.  Info: fino al 20 settembre, da lunedì a domenica ore  10-18. 

Sala Biellese, La Resistenza austriaca. In corso alla Casa della Resistenza in via Ottavio Rivetti 5 a Sala Biellese  la mostra fotografica “La virtù nascosta. Eroi sconosciuti e dittatura in Austria 1938-1945”.   Info: fino al 20 ottobre, martedì ore  20-22, domenica ore 10-12 e 15-18.

Biella, Artisti di Sanguineti.  In corso al Palazzone di via Seminari a Biella la mostra “Da Baj a Ziveri. Gli artisti della Collezione Sanguineti”.   Banca Patrimoni Sella & C.  ospita nei suoi nuovi spazi espositivi nel cuore di Biella un progetto artistico con opere di Enrico Baj, Albino Galvano, Emanuele Luzzati, Ugo Nespolo, Mario Persico, Carol Rama, fino a Emilio Vedova e Guido Ziveri.  Info: fino al 6 gennaio 2025 con ingresso gratuito previa prenotazione a info@palazzobricherasio.com 

Donato, Al lavoro oltreconfine. Al Centro di Documentazione sulla Emigrazione di Donato è visitabile  la mostra “Al lavoro oltreconfine - L’emigrazione in Svizzera, Inghilterra, Europa del Nord”. Info: tutte le domeniche fino al 29 settembre, 14.30-18.30. 

Pray Biellese, Assistenza, e solidarietà. Alla “Fabbrica della ruota” di Pray  la mostra “Il Welfare nel Biellese: assistenza, servizi e solidarietà dal Medioevo al XX secolo”, curata da Danilo Craveia.   Info: fino al 20 ottobre, tutte le domeniche ore 14,30-18,30, ingresso  5 Euro.

Trivero (Valdilana), Atmosferica. Nel Giardino d’inverno di Casa Zegna a Trivero la  Fondazione Zegna ospita  “Atmosferica. Stagioni e temperamenti”, concepito appositamente per l’occasione dall’artista Rebecca Moccia (Napoli, 1992).  Info: fino al 15 settembre, ad agosto aperto tutti i giorni ore 11-17,  ingresso 7 euro.

Seguici sui nostri canali