Si aspetta l'Asl di Vercelli

«C'è una puzza di letame che non si può respirare»... Una mandria di mucche al centro di una polemica

A Pray la segnalazione di un residente ai Carabinieri: «Mucche al pascolo da più di una settimana».

«C'è una puzza di letame che non si può respirare»... Una mandria di mucche al centro di una polemica
Pubblicato:
Aggiornato:

«C'è una mandria di mucche che sosta nei pressi della mia abitazione da più di una settimana: c'è una puzza di letame che non si può tenere le finestre aperte». Dev'essere questa la segnalazione fatta nella tarda mattinata di ieri, mercoledì 14 agosto, ai Carabinieri da un cittadino residente a Pray.

Mandria di mucche al centro di una polemica a Pray

L'uomo, esasperato dalla situazione, si sarebbe rivolto alle forze dell'ordine dopo aver tentato di parlare con il sindaco senza tuttavia ottenere riscontri. A questo punto i militari forestali di Pray, giunti sul posto, hanno constatato la presenza di queste mucche dotate di regolare targhetta.

La verifica dei permessi...

In assenza del pastore o del proprietario degli animali, i militari hanno contattato l'Asl di Vercelli competente per il territorio, che fornirà la documentazione inerente il pascolo o la transumanza degli animali in base al numero di stalla.

... E dei regolamenti comunali

Proseguiranno anche gli accertamenti con il Comune, che verificherà se vi siano regolamenti che stabiliscano una distanza minima dalle abitazioni, per stabilire se il pascolo sia o meno lecito.

Seguici sui nostri canali