LA STORIA

Trivero (Valdilana): l’edicola a Lora cerca un “erede”

Angelo Tresoldi ci spera ancora, ma in caso di chiusura la zona perderà diversi servizi. Il titolare ha iniziato l’attività nel 2004 e già da due anni è in pensione.

Trivero (Valdilana): l’edicola a Lora cerca un “erede”
Pubblicato:

Angelo Tresoldi ci spera ancora, ma in caso di chiusura la zona perderà diversi servizi. Il titolare ha iniziato l’attività nel 2004 e già da due anni è in pensione.

La storia

Già di prima mattina c’è un bel viavai di persone che varcano la porta dell’edicola e cartolibreria “Cartolandia”, in Frazione Lora a Trivero. «Sono clienti che vedo passare qui da me ogni giorno - dice il titolare dell’attività Angelo Tresoldi -. D’altronde io sono nato e abito qui a Trivero, e stando sempre in negozio conosco praticamente tutti». Entrano, due parole (in dialetto spesso e volentieri), prendono un giornale ed escono. Una routine che, però, avrà presto uno stop per gli abitanti di Trivero, che rimarranno a secco di giornali (per trovarli dovranno muoversi nelle zone limitrofe), visto che il servizio chiuderà i battenti il 29 settembre, a meno che qualcuno non si faccia avanti e rilevi l’attività. «È arrivato il momento giusto per chiudere - afferma Tresoldi -, ormai è già da due anni che sono in pensione, poi ho ancora continuato per dare continuità al servizio, ma alla mia età sento proprio che è ora. Farò il nonno, andrò a prendere i nipoti a scuola e cose di questo genere, dando una mano ai miei figli». Continuerà, invece, ancora per qualche tempo il servizio di prenotazione dei libri di testo della scuola, così come quello delle ricariche telefoniche e della cartoleria. «In alcuni casi i libri possono avere qualche ritardo nella consegna, quindi vedremo di portare a termine tutti gli ordini. Molti bambini hanno iniziato a prendere i libri qui e ora sono laureati. Una volta che il servizio cesserà i clienti dovranno andare altrove, magari a Ponzone o Cossato. Inoltre, terrò ancora aperto per svendere qualcosa che è rimasto qui della parte di cartoleria».

Tresoldi ha infatti iniziato la sua attività nel 2004, mettendo da parte una carriera da ragioniere. Su questo aggiunge: «Mi è sempre piaciuta la carta, tanto che colleziono libri antichi, figurine e altro legato proprio a quel mondo. Più è vecchia la carta più mi piace (ride, ndr)». Dopo diverso tempo spera ancora di trovare un “erede”, anche se è due anni che l’attività è in vendita: «Ci siamo rivolti a un’agenzia, ma nessuno per ora ha voluto prenderla in gestione. Quelli che hanno chiesto informazioni hanno avuto un po’ di timore per il fatto di dover tenere aperto il sabato e la domenica. Nel poco tempo rimasto dubito che si troverà qualcuno, ma la speranza è l’ultima a morire».

La location di via Roma 88 a Trivero è centrale e sulla strada anche per chi non vive nelle vicinanze. «Qui è un posto di passaggio - spiega ancora Tresoldi -. Spesso nei weekend ci sono tante persone che passano in auto per raggiungere i sentieri di montagna. Secondo me bisognerebbe puntare più sul turismo nella nostra zona, ma questo non è compito dei commercianti bensì delle istituzioni. Basta prendere ad esempio Piedicavallo, un paese molto piccolo che però ha molti servizi che qui non abbiamo, nonostante Valdilana sia il terzo comune più popoloso del Biellese».
Michele Canton

Seguici sui nostri canali