PROGETTO

Candelo: chiamata alle urne... per gli studenti

Si sta concretizzando il progetto del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. Coordina l’assessore Lorena Valla, riconfermata alla delega Gentilezza. 

Candelo: chiamata alle urne... per gli studenti
Pubblicato:

Si sta concretizzando il progetto del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. Coordina l’assessore Lorena Valla, riconfermata alla delega Gentilezza.

Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

Il clima elettorale, a Candelo, non si spegne. Tra poco, infatti, verrà lanciata una nuova chiamata alle urne, che coinvolgerà i giovani. Tutto merito del progetto “Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi. Spazio alla Gentilezza seconda edizione”, la cui attuazione è sostenuta dalla Regione Piemonte con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Progetto a cui ha aderito il Comune di Candelo.

Luca Nardi, coordinatore dell’attuazione dell’iniziativa, ha da poco fatto visita agli amministratori comunali di Candelo (e Cavaglià) per fare il punto della situazione sulla progettualità, dopo le consultazioni elettorali svoltesi recentemente. «Nello specifico - fanno sapere l’associazione organizzatrice “Cor et Amor” e il Coordinamento Costruiamo Gentilezza - l’Assessore alla Gentilezza di Candelo, Lorena Valla (nella foto) e la funzionaria comunale Cristina Anselmo hanno presentato quanto concretizzato sinora, ossia l’approvazione del regolamento del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, avvenuta lo scorso 26 marzo. Durante il confronto i partecipanti hanno stabilito di richiedere un incontro, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, con gli insegnanti dell’Istituto comprensivo “Cesare Pavese”, che parteciperanno alla costituzione del nuovo Consiglio, per condividere insieme a loro le modalità da seguire. Successivamente, sarà presentata la progettualità anche ai ragazzi e si passerà al momento elettorale».
In somma, anche a Candelo si avrà un Consiglio composto da giovani, tra primaria e medie, con tanto di sindaco o sindaca.

Conferma per Valla

Dunque, si riprende quanto avviato nella scorsa legislatura, quando Candelo ha aderito alla proposta di istituire la delega alla Gentilezza e, anche in questo secondo mandato per la giunta Gelone, a occuparsene sarà l’assessore Lorena Valla, che dice: «Sono felicissima di incarnare questa possibilità, perché credo che la gentilezza sia un modo di essere che potrebbe diventare una grande rivoluzione sociale per noi grandi e, soprattutto, per i nostri giovani. C’è molto da fare sulla gentilezza, tema di cui si narra molto, ma viene a volte poco praticato. Il Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi è un merito amministrativo di tutto il consiglio comunale: per noi non sarà soltanto una novità, ma l’inizio di un lavoro che faremo all’interno del nostro tessuto sociale».

Seguici sui nostri canali