Francesca, neolaureata da 110 e lode
Talarico, 21 anni di Andorno, ha conseguito la triennale in Filosofia a Bologna. Era già una dei migliori diplomati dell’Avogadro. Ora sogna l’editoria
Una passione che non l’ha solo portata lontano, ma che l’ha sospinta in alto. Tra i migliori neo laureati dell’Università di Bologna, Dipartimento di Filosofia.
Per Francesca Talarico, 21 anni di Andorno Micca, si è appena chiusa una parte di un percorso accademico degno di nota. Lei, che ha frequentato il liceo “Amedeo Avogadro” di Biella (Indirizzo Scienze Umane) e che alla Maturità si è diplomata con ben cento centesimi, ha infatti conseguito la laurea triennale con un sonoro 110 e lode, discutendo la tesi “Stereotipi di genere e sessismo in contesti educativi. Il progetto A volte ritornano, un’indagine empirica a scuola”.
Passione: filosofia
Per lei, una strada dettata da un interesse particolare: "Dopo la Maturità, le avevamo consigliato di seguire la sua passione, di coltivarla e gestirla al meglio - ricorda la madre, Samanta - A Bologna se l’è cavata molto bene, ha vissuto da sola e, dopo i primi naturali momenti più impegnativi, si è ambientata. Dentro la tesi, Francesca ha inserito il progetto “A volte ritornano”, che l’ha riportata nella sua scuola, il liceo “Avogadro”, dove ha sottoposto i ragazzi di quinta a un questionario sul sessismo nella lingua italiana e ha avuto da loro un riscontro davvero positivo, perché i ragazzi del liceo hanno partecipato attivamente sia al test che alla discussione che ne è scaturita".
Servizio completo in edicola oggi, giovedì 25 luglio, su Eco di Biella.