K2-70 all'attacco del Broad Peak
Oggi, giovedì 18 luglio, la sfida Cavalli, Rosales e Rainero al 12° ottomila del mondo. Per la seconda montagna della Terra ancora attesa. In Pakistan Formagnana e Sella
Gli ultimi messaggi dalla spedizione Cai Biella K2-70 sono di martedì 16 luglio. “Il maltempo è durato parecchi giorni e disturba ancora con un vento molto forte il versante da salire del K2 che si fa sentire dal campo 2 in su e rende la salita più pericolosa. La squadra di Dario ha deciso di provare a salire il Broad Peak. Oggi gli alpinisti si stanno portando, assieme ai valtellinesi Maiori e Secchi al campo 2 dove sosteranno stanotte. Domani si prevede di salire al campo 3 (intorno ai 7000 metri) e il giorno seguente, se le condizioni lo permettono, di provare a salire in vetta (8051 metri)”.
Oggi è il giorno X
Dunque, oggi è il giorno X della spedizione che, partita il 10 giugno ora è alle prese con il “saliscendi” dai campi allestiti a quote via via più alte in attesa della finestra meteo giusta per provare l’assalto finale.
Il gruppo biellese è diviso in due: Matteo Sella e Tommaso Lamantia fanno base ai campi sul K2 tra quote cinque e seimila, Gianluca Cavalli, Cesar Rosales e Dario Rainero sul Broad Peak, nel massiccio del Gasherbrum, la dodicesima più alta della Terra con i suoi 8047 metri.
Servizio completo in edicola oggi, giovedì 18 luglio, su Eco di Biella.