L'ultimo desiderio di Iride: un funerale con carrozza e cavalli
A Cossato i parenti hanno esaudito la richiesta: "L’impresa Minero ci è riuscita, e la ringraziamo di cuore"
Oggi, alle 10, nella chiesa parrocchiale di Gesù Nostra Speranza, a Cossato, erano in programma i funerali, affidati all’impresa Minero, di Iride Sarselli vedova Ferrari di 93 anni (foto).
La salma è arrivata nel piazzale antistante la chiesa (nelle foto Paiato), accompagnata dai familiari, ma, anziché sul consueto carro funebre, è stata trasportata, da casa sua, in via Vercellotto 227, a bordo di un’antica e splendida carrozza nera, con stupende decorazioni giallo oro, trainata da quattro cavalli bianchi, come si faceva, di solito, per i funerali, fino ad oltre 60 anni fa. Anche il cocchiere era in alta uniforme.
I nipoti hanno esaudito il desiderio
<<La zia - spiega un nipote - ci ha sempre detto di desiderare che, per il suo funerale, ci fosse una carrozza con i cavalli e noi ci sentiamo sentiti in dovere di accogliere il suo grande desiderio, più volte espresso. Abbiamo fatto di tutto per farlo e non è stato, certamente, facile. L’impresa Minero ci è riuscita, e la ringraziamo di cuore: hanno trovato quella magnifica carrozza ed i cavalli nel Canavese e questo ‘’ritorno all’antico’’, è stato veramente suggestivo ed anche molto commovente>>.
F.G.