Francesca e Giovanna Avogadro, una Maturità da "200" per due gemelle
Le due allieve del liceo Scientifico di Biella sono tra i migliori neo diplomati di quest'anno: «Ma all’Università ci separiamo».
Le due allieve del liceo Scientifico di Biella sono tra i migliori neo diplomati di quest'anno: «Ma all’Università ci separiamo».
La storia
In famiglia Avogadro, questa Maturità 2024 vale doppio. Non solo perché le studentesse in questione sono gemelle, ma perché entrambe hanno concluso il percorso al liceo Scientifico tradizionale “A. Avogadro” di Biella (si noti la fortunata coincidenza del cognome con il famoso Amedeo) con un sonoro 100 su 100. E così per Francesca e Giovanna Avogadro, che tanto si sono spese per la propria formazione alle superiori, si aprono ora strade eccellenti, ma diverse.
Tra Economia e Ingegneria
«Io seguirò un corso che viene proposto solo all’Università di Bologna, Economia in inglese, precisamente “Business and Economics” - spiega Giovanna - Il mio sogno nella vita è sentirmi realizzata. Ho scelto una laurea che mi aprirà moltissime porte, non avendo ancora un focus specifico al quale ambire. Il corso, triennale, mi fornirà basi generali e dopo potrò perfezionarmi». Va detto, il test di selezione SAT (Scholastic Assessment Test) l’ha vista totalizzare un punteggio altissimo pari a 1.400 su 1.600, quota che le avrebbe consentito l’accesso diretto a un ateneo americano. E Francesca? «Il futuro ci riserva un grande “salto” - conferma - perché ci separiamo di Facoltà e di città. Crediamo sia ora, che sia giusto per crescere. Io punto su Ingegneria, al Politecnico di Torino, e a marzo ho sostenuto il test di accesso passandolo con un punteggio di 75,6 su 100, che mi permette di entrare nei cosiddetti “Studenti Intraprendenti”. Che dire? Lo prendo come un segno del destino».
G.B.