Assemblea Smi: le sfide del settore tessile-moda
Due i temi chiave di questo momento: gli scenari geopolitici in veloce cambiamento e il futuro dei rapporti all’interno del mondo del lavoro
L'Assemblea dei Soci 2024 di Sistema Moda Italia (Federazione che rappresenta, in Confindustria, l’industria Tessile-Abbigliamento-Moda), tenutasi il 28 giugno 2024 presso Palazzo Mezzanotte a Milano, si è focalizzata su due temi chiave di questo momento: gli scenari geopolitici in veloce cambiamento e il futuro dei rapporti all’interno del mondo del lavoro. L’anno appena trascorso ha presentato scenari geopolitici inattesi e molto complessi. Le sfide che gli imprenditori quotidianamente affrontano si sono, in tempi molto brevi intensificate e moltiplicate, per questo motivo il presidente Sergio Tamborini ha fortemente voluto un’assemblea che diventasse un momento di riflessione dedicata alla trasformazione del ruolo dell’imprenditore e del mondo, nel quale imprenditori e lavoratori saranno chiamati a muoversi. Si stanno trasformando completamente anche i mercati, ai quali le aziende della moda italiana si rivolgono, nascono nuovi Paesi di riferimento, nell’unica certezza che il Made in Italy rimane sempre e comunque un brand iconico e ricercato all’estero.
Una tavola rotonda sui temi del lavoro
Una tavola rotonda, moderata dal direttore di Class Cmbc, Andrea Cabrini ha approfondito l’evoluzione dei rapporti di lavoro nell’industria italiana ed europea. I protagonisti di questo confronto sono stati: Gabriele Fava – Presidente INPS, Francesca Re David – Segretaria Nazionale Cgil e Maurizio Tarquini – Direttore Generale Confindustria. L’interessante dibattito si è sviluppato dalla considerazione delle nuove modalità, che si stanno rivelando sempre più necessarie, per creare un welfare sempre migliore e sempre più attento alla qualità della vita dei lavoratori, per poter garantire un futuro sostenibile a tutti gli attori della nostra società. Il mondo delle imprese sente la necessità di innovare le modalità di contrattazione del rapporto con i lavoratori, in un mondo che, come è stato esplicitato, sta completamente cambiando. L’Assemblea si è rivelata un’occasione, ove è stato possibile esprimere pensieri nuovi, mirati all’evoluzione di una consapevolezza imprenditoriale più profonda. A chi opera nel mondo del lavoro serviranno nuovi strumenti, ma soprattutto nuovi pensieri e nuove strategie per riuscire a leggere e interpretare tutte le sfide che il nuovo mondo ha già cominciato a presentare. La giornata ha visto la partecipazione di alcuni ospiti di rilievo: Francesca Perrone, Head of ESG & Start Lab Italy UniCredit, Taalai Bazarbaev, ambasciatore del Kirghizistan e di Matteo Zoppas, Presidente Ita- Agenzia Ice.
Accento sul capitale umano
"L’assemblea di oggi - ha detto, nel suo intervento, il presidente Smi, Sergio Tamborini - è un’occasione di riflessione ma, soprattutto, di pianificazione strategica per il futuro del tessile e moda, tenendo conto delle peculiarità del sistema italiano e delle esigenze emergenti a livello europeo. In un mondo in profonda trasformazione, è indispensabile considerare quelli che definiamo gli intrecci necessari per la crescita del sistema economico: connessioni geopolitiche e di mercato, ma soprattutto tra fabbriche e istituzioni, con al centro il capitale umano".