Polizia, Delmastro (Fdi): "Orgoglioso per intitolazione aula al vicequestore Cusano"
"Oggi viviamo una giornata storica perché finalmente restituiamo dignità alla memoria di un umile servitore dello Stato, esempio di dedizione e abnegazione"
"Da oggi (20 giugno, ndr), tutti gli allievi della Scuola Superiore di Polizia di Roma avranno l’onore di studiare in un’aula dedicata alla memoria del Vicequestore Francesco Cusano, barbaramente ucciso dalle Brigate Rosse a Biella mentre assolveva il suo dovere" dice il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove in occasione dell'intitolazione.
Le parole di Delmastro
"Oggi viviamo una giornata storica perché finalmente restituiamo dignità alla memoria di un umile servitore dello Stato, esempio di dedizione e abnegazione, che ha pagato con la vita lo scrupolo e l’attenzione che caratterizzavano il suo agire quotidiano. Il ricordo di Francesco Cusano inorgoglisce tutta Biella, città che conosce, apprezza e riconosce anche la dignità con cui la moglie e il figlio hanno da sempre vissuto il loro dolore.
L’intitolazione di oggi è il frutto di una mia forte intenzione che ha trovato la piena e immediata disponibilità del Ministro Piantedosi, dei vertici del Ministero dell’Interno e di quelli della Polizia di Stato, primo fra tutto il Capo della Polizia Vittorio Pisani che si è adoperato con grande entusiasmo. A loro rivolgo il mio più sentito ringraziamento per questa scelta che rende onore a tutte le divise impegnate nel contrasto alla criminalità e al terrorismo e che risarcisce la famiglia dopo tanti anni di disinteresse da parte dello Stato".