Coca Cola Italia pubblica il suo ventesimo Report di Sostenibilità
Il polo di Gaglianico ad oggi è capace di trasformare fino a 30 mila tonnellate di plastica riciclata all’anno in nuove bottiglie 100% rPet
Coca-Cola Hbc Italia, il principale imbottigliatore di prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, ha pubblicato “Celebriamo insieme il mondo di domani”, il suo 20° Rapporto di Sostenibilità, revisionato da Deloitte & Touche e redatto secondo i parametri di rendicontazione internazionale GRI Standards (Global Reporting Initiative). Negli ultimi 20 anni, l’azienda ha rendicontato i progressi in tema di sostenibilità sociale e ambientale, anticipando temi oggi al centro dell’interesse pubblico, come la circolarità degli imballaggi, la riduzione delle emissioni e l’attenzione al benessere e alla crescita delle proprie persone. Un traguardo che rappresenta un punto di partenza, come dimostrano i 3,3 milioni di euro di investimenti per il 2024 in ambiti quali salute e sicurezza, efficienza idrica ed energetica e circolarità degli imballaggi, destinati ai due siti produttivi presenti in Piemonte: lo stabilimento di Roccaforte di Mondovì, cuore di Lurisia, brand di acque minerali premium e bibite, e per la fabbrica Cch CircularPet di Gaglianico, polo di eccellenza europeo per innovazione e sostenibilità, all’avanguardia per la lavorazione della plastica riciclata.
Tre mila posti di lavoro in Piemonte, tra diretti e indiretti
“Dal 2004 mettiamo nero su bianco gli impegni e i traguardi raggiunti in tema di sostenibilità, consapevoli della responsabilità che abbiamo nei confronti di consumatori, clienti, partner, istituzioni e delle comunità in cui operiamo - dichiara Giangiacom
Focus su Ambiente, Persone e Comunità
La sostenibilità per Coca-Cola si sviluppa in tre direzioni: ambiente, persone e comunità e si concretizza con progetti e risultati rendicontati all’interno del rapporto. Per quanto attiene l'Ambiente, l'impegno é sulla circolarità degli imballaggi e riduzione delle emissioni. Inaugurato nel 2022, dal 2023 lo stabilimento Cch CircularPet di Gaglianico, grazie alle tecnologie all'avanguardia in Europa di cui è a disposizione, può trasformare direttamente le scaglie di plastica riciclata in resina di Pet riciclato (rPET), nuovamente adatta al contatto con gli alimenti. Il polo di Gaglianico ad oggi è capace di trasformare fino a 30 mila tonnellate di plastica riciclata all’anno in nuove bottiglie in 100% rPET, destinate a coprire la necessità di imbottigliamento delle bevande dell’azienda in Italia. Lo stabilimento di Lurisia a Roccaforte di Mondovì è stato rimodernato con nuovi macchinari e impianti che hanno consentito l’ottimizzazione dell’uso dell’acqua e l’efficienza delle linee di produzione. Circa il capitolo Persone, l'attenzione é sul benessere delle persone e valorizzazione dei talenti. Nel 2022 Coca-Cola Hbc Italia ha ottenuto la certificazione per la parità di genere da parte di Idem, che ha riconosciuto il percorso avviato verso una maggiore valorizzazione dei talenti al femminile. Nel 2023, l’azienda conta oltre il 40% di donne in posizioni manageriali. Coca-Cola Hbc Italia vuole garantire un miglior equilibrio tra vita privata e professionale: già nel 2013 ha introdotto la monotimbraura e, nel 2014, il remote working. Infine, sul capitolo Comunità, l'azienda punta al supporto alle comunità locali e ai giovani. Sono numerosi i progetti portati avanti con le associazioni non governative locali e nazionali a supporto delle comunità con cui Coca-Cola HBC Italia opera. Da anni l’azienda supporta associazioni ed eventi che promuovono il valore dell’amore e il superamento di ogni divisione, per tutelare i diritti della comunità LGBTQIA+ fuori e dentro l’organizzazione, collaborando con i principali Pride delle regioni in cui Coca-Cola Hbc Italia è presente, come quello di Torino, Napoli e con il Padova Pride Village, sviluppando insieme progetti nelle comunità con focus sulle case di accoglienza. La collaborazione con Banco Alimentare ha reso possibile, già solo negli ultimi 7 anni, la distribuzione di oltre 14 milioni di pasti a persone in condizioni di fragilità economica e sociale, anche grazie al contributo dei dipendenti come volontari. Attraverso poi il programma #YouthEmpowered l’azienda mette a disposizione dei giovani studenti corsi, workshop e mentorship con i manager di Coca-Cola HBC Italia, per supportarli nel passaggio tra scuola e mondo del lavoro. Tra il 2018 e il 2023 sono stati formati più di 250 mila under 30.