Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (15 e 16 giugno 2024)
Questo è il fine settimana di Microsolchi, Musei in rete e Suoni in movimento. E non solo.
Questo è il fine settimana di Microsolchi, Musei in rete e Suoni in movimento. E non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi.
Musei in rete
Prosegue il ciclo di visite guidate organizzato dal Museo del Territorio Biellese, in collaborazione con la Rete Museale Biellese. Dopo il successo del primo appuntamento, la rassegna “Musei in rete” proporrà sabato un percorso intitolato “Pittura barocca tra Biella e Valle Cervo”, che porterà alla scoperta delle opere di Giovanni Antonio Cucchi, pittore nativo di Gliondini, frazione di Campiglia Cervo, divenuto poi uno dei più prolifici pittori decorativi attivi in Lombardia. Il programma della giornata prevede il ritrovo alle ore 10 al Museo del Territorio Biellese, dove i partecipanti, dopo essere stati accolti, verranno introdotti al tema della giornata, illustrando due bozzetti del pittore, esposti nel percorso di visita museale, ma provenienti dall’Oratorio di San Mauro di Gliondini. Successivamente, con un servizio di navetta gratuita, ci si trasferirà al Santuario di San Giovanni d’Andorno, dove sono conservate altre opere del Cucchi. Dopo la visita alla chiesa, i partecipanti saranno liberi per il pranzo (se vorranno potranno pranzare alla Locanda del Santuario; per prenotazioni: tel.: 015-60319). Nel pomeriggio si proseguirà a piedi fino alla frazione Gliondini per visitare l’Oratorio di San Mauro, che verrà appositamente aperto, e, successivamente, percorrendo le antiche mulattiere, si scenderà a Campiglia Cervo. Qui, dopo la visita alla chiesa parrocchiale, che conserva un’opera del Cucchi, si ritroverà la navetta per il rientro a Biella, fissato per le ore 16.30. La partecipazione all’evento è gratuita, con prenotazione obbligatoria entro oggi, giovedì (info e prenotazioni: tel.: 015-2529345; e-mail: museo@comune.biella.it).
Musica
Sempre nell’ambito della Rete Museale Biellese, domenica la rassegna “Suoni in movimento” farà tappa a Muzzano, da Antonio Bertola Ingegnere Militare. Per l’occasione è prevista la visita guidata al museo alle ore 15.30, mentre alle 16.30, nella chiesa parrocchiale di Sant’Eusebio, andrà in scena il concerto “Viaggio nell’Italia del Nord tra canti popolari, canti tradizionali e canti d’autore di ispirazione folklorica”. Si esibirà il gruppo vocale “I Polifonici delle Alpi”, formato da: Piero Rossotto e Ivano Forla (tenori primi); Aldo Bergamini e Bruno Bergamini (tenori secondi); Davide Roncarolo e Alessandro Votta (baritoni); Giorgio Rosso e Massimo Cavagnino (bassi). È consigliata la prenotazione tramite Sms o WhatsApp al numero 370-3031220 oppure all’indirizzo mail segreteria@nuovoisi.it entro le ore 12 del giorno del concerto. Il sito qui.
«La Primissima viola della Scala di Milano, un grande!». Così Zubin Metha ha definito il violista Danilo Rossi, celebrato in tutto il mondo, che domani, venerdì, sarà protagonista, insieme al pianista Stefano Bezziccheri (insieme nella foto; con il quale ha realizzato 6 cd/dvd con tutto il grande repertorio per viola e pianoforte), del concerto di musica da camera in programma all’Accademia Perosi, dedicato ai grandi compositori. Tra le opere che saranno eseguite, la “Sonata per viola e pianoforte” di Mikhail Glinka, l’“Adagio e allegro op. 70” di Robert Schumann, l’“Intermezzo per viola e pianoforte” di Nino Rota e la “Sonata in fa minore op. 120 n. 1 per clarinetto (o viola) e pianoforte” di Johannes Brahms. Allievo di importanti maestri di viola e musica da camera, Danilo Rossi ha avuto una brillante carriera che lo ha visto esibirsi nei più importanti teatri e sale da concerto del mondo. Grazie alla sua versatilità musicale ha collaborato con artisti di diversi generi, dimostrando come la musica possa superare ogni barriera.
Da sempre aperto alle più diverse esperienze, ha al suo attivo numerosi incontri con attori, scrittori, poeti che lo hanno portato ad esibirsi negli ambienti più diversi: dalle carceri ai boschi del Trentino, dalle paludi dello Sri Lanka ai Teatri Off delle periferie. L’appuntamento di domani sera si terrà nella Sala concerti dell’Accademia Perosi a partire dalle 20.45. Ingresso: intero 15 euro, 10 euro per gli under 27 e 5 euro per gli under 13.
Info: tel.: 015-29040; sito qui.
Teatro
Domenica è in programma uno spettacolo di Storie di Piazza all’Ecomuseo della lavorazione del ferro di Mongrando. Intitolato “La Cattivora”, lo show percorrerà leggende e verità del posto in un doppio evento - alle 15 e alle 16 - proposto per la Rete Museale Biellese grazie al contributo di Fondazione Crb e Regione Piemonte. Vari personaggi racconteranno scene di vita quotidiana, ma anche storie, leggende e avventure, lungo il percorso che dal prato, attraverso il nuovo ponte in costruzione, porterà a scoprire personaggi a mollo nell’Ingagna, tra fate e fattucchiere, musica e racconti fino ad arrivare al cuore della fucina. Qui un fabbro del ‘500 (foto) ideerà un nuovo sistema di lavorazione e, in un passaggio successivo, due personaggi degli Anni ’50 racconteranno come si lavora il ferro. Info: cell.: 327-4858731; sito qui.
Microsolchi
Protagonista di una carriera solista che, in oltre quattro decenni e mezzo ha prodotto 10 album di studio, 4 colonne sonore e un catalogo di circa 200 canzoni, Peter Gabriel rimane uno degli artisti più eclettici, rivoluzionari e originali del panorama rock e pop mondiale. Sarà lui, raccontato nel libro “Le storie dietro le canzoni” di Luca Perasi e Alfredo Marziano, la figura protagonista del nuovo incontro targato “Microsolchi” in collaborazione con Libreria “Giovannacci” di Biella. La presentazione del volume è prevista proprio da “Giovannacci” sabato - 15 giugno - alle ore 18.
Gli autori dialogheranno con Michele Burgay, a partire dall’analisi fatta tra le pagine, canzone per canzone, di una intera produzione che spazia tra 1977 e 2024. Nel racconto è incluso sia il materiale ufficialmente pubblicato in singoli, album, compilation e progetti speciali, sia quello inedito, affiorato sin qui nelle sue esibizioni dal vivo e altrove, dai dettagli tecnici e musicali sulle incisioni a molti “dietro le quinte” raccontati dallo stesso Gabriel e dai suoi collaboratori.
Eventi vari
Cori a San Nicola. Sabato alle 21, nella chiesa di San Nicola da Tolentino, a Biella Vernato, si esibiranno i due cori biellesi “Gocce di Rugiada” e il coro parrocchiale di San Giuseppe. Il primo è il coro di Tavigliano diretto dal maestro Enrico Martinelli, il secondo è il coro viglianese diretto dal maestro Alfonso Pella. Da domenica, per tutto il periodo estivo, la chiesa del Vernato rimarrà aperta la domenica alle ore 18 per la celebrazione della messa.
Scacciapensieri. Sabato, in piazza del Monte, a Biella, a partire dalle ore 16 sono previste esposizioni e dimostrazioni di Luca Boggio, Ignazio e Pier Paolo Piredda, artigiani sardi e biellesi produttori di scacciapensieri. Alle 21, poi, si terrà il concerto del trio “Tribeba” (Alessandro Zolt, Guido Antoniotti e Massimo Losito) “a sonu de trunfa/al suono della ribeba/al suono dello scacciapensieri”. Ingresso libero. Info: sito: www.sunuraghe.it.
Mercatino al Vandorno. Ritorna, nel salone della Cooperativa del Vandorno, l’edizione estiva del mercatino dell’antiquariato minore e del vintage. I prossimi appuntamenti saranno sabato e domenica (ore 14.30-18.30) e domenica (ore 10-12.30 e 14.30-18.30). Il ricavato sarà devoluto alla Casa per Anziani del Vandorno, costruita e gestita dalla locale società cooperativa.
Famiglie a Teatro. L’ultimo appuntamento con “Famiglie a Teatro”, la rassegna organizzata da Fondazione Crb in collaborazione con Fila Museum, sabato (ore 17 e 18.30) a Palazzo Gromo Losa proporrà “Il fantastico mondo delle fiabe italiane”, una produzione di Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani. Lo spettacolo, itinerante per il pubblico, è adatto a tutti e in particolare alle famiglie con bambini dai 5 anni in su. Ingresso gratuito. Info: telefono: 015-0991868; sito qui.
Visita alla cupola. Sabato e domenica alle ore 15 sarà visitabile la cupola della Basilica Superiore, che si innalza per oltre 80 metri da terra e regala un panorama senza eguali sul Santuario di Oropa. Grazie al nuovo ascensore, è accessibile a tutti la terrazza esterna, da cui si può ammirare il complesso monumentale del Santuario da un punto di vista privilegiato. Inoltre, dalla balconata interna si può osservare il moderno ciborio che sovrasta l’altare maggiore, opera di Gio Ponti. Ritrovo alla Basilica Superiore fino alle ore 16; quota di partecipazione: 5 euro. Info: telefono: 015-25551200; sito qui.
Qi Gong nei boschi. Secondo appuntamento con il Qi Gong tra i boschi dell’Oasi Zegna. Ad accompagnare i partecipanti in questo viaggio alla scoperta di questa antica disciplina della medicina tradizionale cinese, sabato, sarà l’esperta Natalina Bassetto, del Fondo Edo Tempia. Costo 60 euro a persona per l’intera giornata (pranzo incluso). Info e iscrizioni: telefono: 015-351830; sito: www.fondazionetempia.org o www.oasizegna.com. E continuano, a Oropa, le visite guidate. Il nuovo appuntamento è in programma domenica, con ritrovo alle ore 11 ai cancelli del Santuario. Si visiteranno il chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, progettata dal famoso architetto Juvarra, e poi la Basilica Antica, le gallerie degli ex voto, gli Appartamenti Reali dei Savoia e il Museo dei Tesori. La quota di partecipazione è di 8 euro.
Forza venite gente. Sabato alle 21, nella chiesa di Santa Maria Assunta, a Bioglio, la locale cantoria parrocchiale presenterà “Forza venite gente”, il musical sulla vita di San Francesco.
Il Sentiero di Oneglie. Domenica secondo appuntamento del programma Wool Experience di Amici della Lana. Si percorrerà il “Sentiero di Oneglie” che da Miagliano sale alla frazione Oneglie, nel comune di Sagliano Micca, guidati da Matteo Negro, guida escursionistica ambientale e biologo che illustrerà la flora e la fauna locali, oltre a dare alcuni cenni storici. Davide Varesano, neo presidente di Amici della Lana, racconterà invece le peculiarità del Villaggio Operaio Poma di Miagliano nella prima parte dell’escursione storico-naturalistica, un percorso turistico su mulattiera e sentieri con dislivello indice di media difficoltà non adatto a persone con problemi di salute. La partenza sarà dal Lanificio Botto di Miagliano alle ore 10; rientro previsto al Lanificio Botto per le ore 16. Quota di partecipazione: 10 euro. Info: 351-886.2836 (WhatsApp); e-mail: amicidellalana@gmail.com.
Carone in concerto. Domenica alle 17 il Teatro Regina Margherita di Piedicavallo ospiterà il concerto di Antonio Carone, vincitore della categoria “Giovani concertisti” nell’edizione 2021 del “Concorso Internazionale Nilo Peraldo Bert”. Il concerto, che conclude simbolicamente l’edizione 2024, è organizzato dal Comune di Piedicavallo, con il patrocinio della locale Pro loco. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti e al termine è previsto un rinfresco.
Mostre
Pollone, Benvenuta Primavera. Alla Cascina Emilia l’Ente parco Ticino Lago Maggiore, in collaborazione con FotoArt Cossato, ha inaugurato la mostra fotografica “Benvenuta Primavera”. Esposte 40 opere che ritraggono il patrimonio floristico e naturalistico suddiviso fra il Parco della Burcina e la Riserva della Bessa e illustrano la fioritura primaverile nelle sue varie forme nelle due aree protette: fiori, cespugli, azalee, rododendri, l’esplosione del verde. Info: le domeniche 16-23-30 giugno, ore 15-18.
Sala Biellese, Partisan dij nòss pais. Nel contesto della Rete del Cammino di Oropa la Casa della Resistenza di Sala apre anche al martedì alla sera dalle 20 alle 22. Oltre agli allestimenti permanenti, anche la mostra “Partisan dij nòss pais”. Info: fino al 29 giugno sabato dalle 15 alle 18.
Biella, Be Natural. Nell’ambito di “Selvatica - Arte Natura in Festival” allo Spazio Cultura della Crb di via Garibaldi (fino al 21 luglio ingresso gratuito, lunedì-venerdì 10.30-12.30, 16-17.30, sabato e domenica 16-19) le opere dei finalisti delle nuove edizioni dei concorsi Be Natural/Be Wild e Nord Ovest Naturae Photo Contest.
Biella, Raw Messina. La collettiva “BI-BOx feat. Raw Messina: One Love” (nella foto) in corso da BI-BOx Art Space (via Italia, 38 - interno cortile). Al centro dell’evento la galleria romana Raw Messina e i suoi aristi. Info: fino a sabato, 15 giugno, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19.30, sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30.
Pray Biellese, Assistenza, e solidarietà. Da domenica, 16 giugno, alla Fabbrica della Ruota di Pray sarà allestita la mostra “Il Welfare nel Biellese: assistenza, servizi e solidarietà dal Medioevo al XX secolo”, curata da Danilo Craveia. La mostra delinea secoli di beneficenza e filantropia nel Biellese, dalle iniziative pubbliche a quelle private, dal “paternalismo” della borghesia e degli imprenditori alla carità degli enti ecclesiastici, dall’associazionismo operaio alle esperienze straordinarie in occasione di guerre o calamità naturali. I materiali esposti in mostra sono stati concessi dai vari enti: Archivio di Stato di Biella, Archivio Gruppo Ermenegildo Zegna, Archivio Lanifici Vercellone del Comune di Sordevolo, Archivio Storico Santuario di Oropa, Biblioteca Civica di Biella, Camera di Commercio Monte, Centro di documentazione dell’industria tessile - DocBi Centro Studi Biellesi, Centro di documentazione “Adriano Massazza Gal” Camera del Lavoro di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. L’allestimento è stato realizzato grazie al supporto di Zegna Baruffa Lane Borgosesia. Domenica, alle ore 16.30, la mostra sarà inaugurata con una visita guidata di Danilo Craveia e un aperitivo offerto dal DocBi. Info: fino al 20 ottobre, tutte le domeniche ore 14,30-18,30, prenotazioni (per per gruppi): 351-3902199 (giovedì 9-13), fabbricadellaruota@gmail.com, ingresso 5 euro.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.