Lavori pubblici

Pedemontana al via: iniziato il disboscamento

Iniziate operazioni per il prolungamento fino a Ghemme. Opportunità per impiego, turismo ed edilizia. Coro di consensi dai coinvolti

Pedemontana al via: iniziato il disboscamento
Pubblicato:

Sono partiti in questi giorni i lavori di disboscamento al fondo della superstrada tra Biella e Masserano, primo atto visibile del via del tanto atteso collegamento del territorio sotto l'ombra del Mucrone alla rete autostradale grazie all'innesto con il casello di Romagnano – Ghemme: la Pedemontana.

Pedemontana, sembra la volta buona

Il sindaco di Brusnengo Fabrizio Bertolino, confermato in questi giorni al governo del paese che per molti chilometri, nella zona baraggifera sarà attraversato dalla strada, sostiene la bontà della cosiddetta Pedemontana. "Tutta la zona avrà beneficio da questa arteria - sottolinea - potendo diventare attrattiva, per la qualità della vita unita alla nuova comodità viaria, a coppie, giovani e lavoratori. Il milanese, la Malpensa e la Lombardia occidentale saranno davvero comode e, rimanendo più a corto raggio, anche alcune attività  produttive della zona di Romagnano e Gattinara potranno essere più facili da raggiungere per i lavoratori della zona".

E' il caso della Lavazza di Gattinara che, al pari del gruppo dei fratelli Gessi nel mondo delle rubinetterie, da tempo impiegano un numero importante di abitanti nel Biellese orientale tra Lessona, Masserano e Brusnengo come conferma la struttura 'Informagiovani' di Gattinara che gestisce il distaccamento del 'Centro per l'Impiego'.
"Se un tempo erano pochi, o comunque meno i Biellesi che cercavano lavoro in zona - dice la responsabile del servizio Donatella Caruso – è ora normale avere dei giovani usciti dalle scuole tecniche e meccaniche che cercano impiego e che si rivolgono a noi. E' evidente che avere una arteria che sposterà il tempo di percorrenza tra Masserano San Giacomo del Bosco e Gattinara da 15 a pochi minuti farà implementare questo trend già iniziato". Questo taglio importante del tempo di percorrenza sarà possibile grazie allo svincolo nelle vicinanze di Roasio, per il collegamento con la SP64 e la Val Sessera e dell'altro svincolo nelle vicinanze di Gattinara, per il collegamento con la SS594 e la Valle Sesia.

Servizio completo in edicola oggi, giovedì 13 giugno, su Eco di Biella.

Seguici sui nostri canali