Réseau Entreprende Piemonte convalida la biellese Koodit
La rete solidale di imprenditori senior ha lo scopo di supportare chi ha un’idea imprenditoriale per farla crescere
Nei giorni scorsi la sezione biellese di Réseau Entreprendre Piemonte (Rep), la rete solidale di imprenditori senior che ha lo scopo di supportare chi ha un’idea imprenditoriale per farla crescere sul territorio, ha convalidato il secondo progetto di impresa supportato dalla sezione locale. Si tratta di Koodit, il partner delle Pmi che vogliono accelerare la loro crescita grazie alle potenzialità dell'e-commerce e dei marketplace. "E' stata una grandissima occasione avere l'opportunità di rimetterci in discussione dopo 10 anni - commenta Pietro Perona (in fotoa sinistra), Ceo della scaleup -, ci ha dato l'opportunità di ritrovare lo spirito, l'entusiasmo e l'energia della startup. Oggi, a 10 anni dalla nascita di Koodit, abbiamo ritenuto necessario mettere a fuoco un piano di sviluppo triennale che, grazie a Rep, potremo sviluppare attraverso il confronto con una rete di imprenditori-mentor dai quali imparare. Ed è importante poterlo fare sul territorio. Ci rendiamo conto, infatti, di quanto sia importante produrre un ecosistema di startup a livello locale : grazie a Unione Industriale Biellese e Rep, oggi una startup ha tantissimi strumenti per iniziare un'attività con il piede giusto. Farlo a Biella, in un distretto industriale in cui la cultura di impresa è forte, è un ulteriore enorme valore aggiunto".
Priorità far crescere il tessuto imprenditoriale locale
“Far crescere il tessuto imprenditoriale locale è una delle nostre priorità - ha commentato il presidente dell'Uib, Giovanni Vietti - . Non a caso, abbiamo scelto di ospitare e supportare la sezione locale di Rep nel luglio del 2021 proprio con lo specifico obiettivo di sviluppare la crescita di nuove idee imprenditoriali che, grazie alla mentorship di imprenditori senior, posso avere un supporto prezioso per rafforzarsi e contribuire così alla crescita del tessuto imprenditoriale locale e, di conseguenza, dell’economia del territorio in generale. Complimenti, dunque, a Koodit per l'inizio del loro percorso di ulteriore sviluppo con Rep”. Lisa Orefice, direttore di Rep, ha aggiunto: "Siamo orgogliosi di come Koodit abbia affrontato il percorso con Réseau e di come abbia colto l’opportunità di confronto con i nostri mentori. Durante il Comitato di Convalida Koodit ha messo in luce, oltre alle capacità strategiche e di sviluppo del proprio business, un capitale umano resiliente e orientato alla valorizzazione dei rapporti umani. Benvenuti in Rep, siamo davvero felici di accompagnarvi e vedervi crescere ancora!”.
Già una decina gli imprenditori biellesi che hanno aderito alla Rete
Ad oggi, fra gli imprenditori e manager biellesi che aderiscono a Rep figurano Giovanni Vietti, Paolo Barberis Canonico, Pier Francesco Corcione, Paolo Piana, Christian Zegna, Alessandro Boggio Merlo e altri imprenditori che sono stati accompagnati nella creazione della loro nuova impresa, come Guido Frascadore (Vidra) e Roberto Negro (Kamzan). Lorenzo Grosso (Hydromec) è stato il primo imprenditore ad aver ottenuto la convalida della Sezione biellese di Rep.