All’ufficio postale di Occhieppo Inferiore arrivano i servizi della PA
Un totem multiservizi a disposizione per i certificati anagrafici in modalità self.
Dopo i lavori di ristrutturazione e ammodernamento l’Ufficio Postale di Occhieppo Inferiore è pronto ad accogliere tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”.
Il progetto Polis
L’obiettivo del progetto Polis, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio, è quello di superare il digital divide, sostenere la crescita delle comunità periferiche rendendo facile ai cittadini l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Il nuovo ufficio postale di Occhieppo Inferiore
Tra le principali novità che hanno interessato l’ufficio, è stato installato e attivato un totem multiservizi, posizionato all’interno della sede che consente di poter accedere ai servizi della PA.
In particolare, è possibile effettuare in modalità self, certificati anagrafici e di stato civile (di nascita, di cittadinanza, di matrimonio, di famiglia). Per l’accesso è necessario avere SPID o una carta di identità elettronica. Il servizio è gratuito.
Il commento della direttrice dell'ufficio
“L’Ufficio Postale di Occhieppo è un punto di riferimento per i cittadini - racconta Carmelina Peta, Direttrice dell’Ufficio - il paese è piccolo e i cittadini che si rivolgono a noi per le normali operazioni a sportello ma anche per gli altri servizi, lo fanno sapendo di essere ascoltati ed aiutati. Poterli supportare anche con nuovi servizi, che non devono più richiedere andando direttamente a Biella, è un grande vantaggio, soprattutto per i cittadini meno giovani che si spostano con maggiore difficoltà e che hanno grande fiducia in tutti noi che ormai siamo figure familiari.”
Servizi Inps all'ufficio postale di Occhieppo Inferiore
Oltre ai certificati anagrafici presso l’ufficio postale di Occhieppo Inferiore sono disponibili anche i servizi “INPS” per i pensionati, che possono richiedere allo sportello il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
Entro l'anno prossimo anche i passaporti
Infine, entro il 2026 saranno disponibili anche altri servizi, tra cui i Passaporti. Presso gli Uffici Postali si potrà richiedere o rinnovare il passaporto senza andare in Questura. Grazie alla piattaforma tecnologica di Poste Italiane sarà l’operatore di sportello a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di polizia di riferimento. A scelta del richiedente, inoltre, Poste Italiane potrà occuparsi anche della consegna a casa.