Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (1° e 2 giugno 2024)
Questo è il fine settimana di avvio della Rete Museale Biellese 2024, di Suoni in Movimento e Valdengo in festa. Ma non solo.
Questo è il fine settimana di avvio della Rete Museale Biellese 2024, di Suoni in Movimento e Valdengo in festa. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Controllare le previsioni meteo o prendere contatto con gli organizzatori per conferme eventuali.
Aprono gli ecomusei
Saranno le Partiture Italiane al Femminile ad aprire, domenica, gli appuntamenti lungo la Rete Museale Biellese di “Suoni in Movimento 2024”. La prima tappa è in programma a Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, dove, come tradizione per questa rassegna, si comincerà alle 15.30 con la visita guidata degli spazi, per proseguire alle 16.30 con un concerto della neonata Orchestra d’Archi Nisi ArteMusica che, a chiusura di tre giorni di residenza artistica (dal 31 maggio al 2 giugno) a cui anche il pubblico potrà partecipare (per info e prenotazioni: cell.: 370-3031220), proporrà un programma su musiche di Elena Ballario, qui nel triplo ruolo di autrice, pianista, oltre che direttrice artistica. A dirigere, Tommaso Fiorini, solista - oltre ad Elena Ballario al pianoforte - Davide Alogna al violino. L’orchestra vede sul palco Chiara Borghese, Michele Mauro, Bianca Danca violini primi; Giuseppe Locatto, Gabriele Totaro violini secondi; Davide Mosca, Stefano Musolino viole; Camilla Patria violoncello e Lucia Boiardi contrabbasso.
Un appuntamento all’insegna quindi dell’Inclusione, uno dei quattro pilastri di questa edizione (Partecipazione, Inclusione, Tradizione, Green concerts), nuovamente dedicata ad indagare i percorsi del Concerto Italiano. Ingresso: intero 8 euro, ridotto 5 euro; info e prenotazioni: cell.: 370-3031220; e-mail: segreteria@nuovoisi.it.
I siti. Oltre a Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, ecco gli altri 29 siti che aderiscono alla stagione 2024 della Rete Museale Biellese e che da domenica saranno aperti nei giorni e negli orari indicati a questo link: atl.biella.it/rete-museale-biellese: Museo del Territorio Biellese a Biella; Antonio Bertola ingegnere militare a Muzzano; Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo a Rosazza; Casa natale di Pietro Micca a Sagliano Micca; Casa Zegna a Valdilana (località Trivero); Castello Vialardi di Verrone e Falseum a Verrone; Centro di Documentazione del Lago di Viverone a Viverone; Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro a Netro; Centro di Documentazione sull’Emigrazione a Donato; Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge a Cossato (frazione Castellengo); Ecomuseo della Civiltà Montanara a Muzzano (frazione Bagneri); Ecomuseo della Lavorazione del Ferro a Mongrando; Ecomuseo della Terracotta a Ronco Biellese; Ecomuseo della Tradizione Costruttiva alla Trappa di Sordevolo; Ecomuseo della Vitivinicoltura al Ricetto di Candelo; Ex Mulino Susta a Valdilana (località Soprana); Fabbrica della Ruota a Pray (nella foto di copertina); Lanificio Botto e villaggio operaio a Miagliano; Museo degli Acquasantini a Pettinengo; Museo del Bramaterra a Sostegno; Museo della Passione a Sordevolo; Museo della Società Operaia di Mutuo Soccorso a Campiglia Cervo; Museo delle Migrazioni a Pettinengo; Museo dell’Infanzia a Pettinengo; Museo dell’Oro e della Bessa a Zubiena (frazione Vermogno); Oasi Wwf Giardino Botanico di Oropa; Palazzo Gromo Losa a Biella Piazzo; Palazzo Vercellone - Archivio Lanifici Vercellone a Sordevolo; Santuario di San Giovanni d’Andorno a Campiglia Cervo.
Musica
In città si concludono giovedì, alle 21.30, nella sede di Palazzo Ferrero, al Piazzo, gli appuntamenti concertistici del mese di maggio del Biella Jazz Club, che per la data di chiusura presenta un evento speciale, in collaborazione con Aea 101 e Abeat Records. Sul palco, Aldo Di Caterino Ensemble feat. E Pierannunzi.
Venerdì sotto lo slogan “Cum-certare Bach & Bach”, con il Perosiensemble (il gruppo composto da giovani musicisti dell’Accademia Perosi), tornano la musica con la curiosità per il mistero che avvolge il Concerto per violino in Re minore (Perduto e ricostruito dal concerto per cembalo 1052) e i Concerti Brandeburghesi 4 e 5, in prima assoluta all’Accademia Perosi di Biella Piazzo (sala concerti al primo piano di Palazzo Gromo Losa alle 20.45; ingresso: intero 15 euro, 10 euro per under 27 e 5 euro per under 13); info e prenotazioni qui.
Eventi letterari
Gli psichiatri Angela Spalatro e Ugo Zamburru presenteranno il saggio divulgativo “Storie di ragazze che non volevano essere belle” (Edizioni GruppoAbele) venerdì 31 maggio alle 18 alla Biblioteca Civica di Biella, sotto l’egida di Laboratorio sociale “la Città di sotto”, Coordinamento Antifascista Biellese e Hope Club. Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Dai profumi della Provenza al mare della Liguria, da Malta fino a un'isola appena scoperta e subito scomparsa, dal Piemonte delle risaie a Briançon a casa sua. Sono, invece, le atmosfere de “La strada giusta” di Marco Tiritan, libro che sarà presentato venerdì 31 maggio, alle 21, alla Biblioteca comunale del Centro Zegna di Trivero - Valdilana.
Il liceo “G. e Q. Sella” si avvia a terminare le celebrazioni per i 150 anni della fondazione dell’indirizzo Classico. Sabato, 1° giugno, alle ore 10.30 al Salone Roccavilla, nella sede centrale di via Addis Abeba, si terrà la presentazione del libro “Le cose belle sono sacre. I 150 del Liceo Classico di Biella”. Dialogheranno con il pubblico il curatore, professor Massimiliano Franco e gli autori del volume. Al termine, è previsto un rinfresco
E sabato, alla Libreria “Giovannacci” di Biella, alle ore 18 verrà presentato il fumetto “Biella tra le nuvole”. Saranno presenti l’assessore Gabriella Bessone, Fabrizio Lava e Daniele Statella.
Eventi vari
“Valdengo in festa” - da venerdì 31 maggio al 10 giugno al Centro sportivo comunale - apre la stagione delle sagre, nel Biellese. Questo il programma del fine settimana. Domani alle 10 prenderà il via il 14° concorso di Scultura e intaglio del legno sul tema “Gli Alpini a Biella, storia di imprese e di montagna”; alle 18.30, apertura dei festeggiamenti con la Filarmonica di Valdengo; alle 19, cena con i piatti del giorno (polenta e baccalà e bucatini all’amatriciana); alle 21, esibizione della Zwlory Crew con “Zumba for love”; chiuderà la serata, alle 22, il concerto degli After 11.
Sabato 1° giugno, sempre alle ore 10, comincerà la seconda giornata del 14° concorso di Scultura e intaglio del legno, che terminerà alle 17 con l’esposizione dei lavori e la premiazione delle opere realizzate; alle 18 “Cuore di maglia, vicini ai prematuri” si presenterà al pubblico; previsti, inoltre, uno spazio riservato all’intrattenimento dei bambini e la mostra di pittura di Claudio De Zena; alle 19, cena con i piatti del giorno (stinchi al forno e spaghetti ai frutti di mare); dalle 21.30, Dj set in compagnia di Dario Micolani
La giornata di domenica si aprirà alle 9 con il Torneo di calcio della categoria Esordienti “Trofeo Gila Pierfranco”; alle 9.30 partirà la gara ciclistica della categoria Esordienti primo anno e alle 10.30 quella degli Esordienti secondo anno “Memorial Lino Lava, Silvano Borrione e Pella Adriano”; dopo il pranzo delle 12.30, alle 15 prenderà il via la gara ciclistica della categoria Allievi “Memorial Celestino Vercelli”; alle 17.30 tutti con il naso all’insù per assistere al lancio dei paracadutisti dell’Anpbi Biella, con il contributo del Comune di Valdengo; alle 19, cena con i piatti del giorno (paella di carne e pesce e guancia stracotta al vino rosso); e alle 21.30, infine, serata musicale con il concerto della FreddieBand. Tutte le giornate (e le serate) sono a ingresso libero.
Ultima proiezione della stagione a cura dell’Angolo dell’avventura di Biella, Avventure nel Mondo, questa sera, giovedì, alle 21.15, all’Auditorium di Città Studi, a Biella. Davide Coda e Silvia Marchionatti accompagneranno il pubblico alla scoperta dell’Islanda e, nel corso della serata, mostreranno immagini del loro viaggio nella “terra di fuoco e di ghiaccio”. L’ingresso è gratuito.
Festival Teatro Giovani. Ultimi spettacoli degli allievi dell’associazione Arcipelago Patatrac all’Opificiodellarte, al termine del percorso di teatro annuale che caratterizzano il “XXVII Festival Teatro Giovani”. Questi gli appuntamenti: venerdì, alle 20.45, con “28 maggio 1848” ed “È così che va il mondo” (la strage di via Rasella); sabato alle 20.45 con “Tragico destino” e “La dodicesima notte”. Info: tel.: 015-30901; e-mail: info@opificiodellarte.it; sito qui.
Famiglie a teatro. La rassegna “Famiglie a teatro”, organizzata da Fondazione Crb in collaborazione con Fondazione Fila Museum, propone sabato 1° giugno (ore 18.30), a Palazzo Gomo Losa, a Biella Piazzo, lo spettacolo “Il principe Canarino e altre storie”, a cura di Fondazione Teatro ragazzi e giovani, liberamente ispirato alla fiaba “Il principe Canarino” di Italo Calvino. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Info: tel.: 015-0991868; sito qui.
“In letizia” con Curtaz. Sabato alle 21 il gruppo artistico Àgape presenterà nella chiesa di San Nicola da Tolentino di Biella - di cui sabato scorso si è festeggiata l’inaugurazione del restauro della facciata - lo spettacolo “In letizia”, ovvero vivere la gioia di ogni giorno. Musica e parole con un ospite d’eccezione: Paolo Curtaz, scrittore, teologo ed evangelizzatore digitale che ha pubblicato oltre cinquanta libri tradotti in diverse lingue. Le sue riflessioni saranno accompagnate da un gruppo di ottimi musicisti biellesi: alle tastiere Efrem Urro, alle chitarre Mauro Mazzia e Guido Nonne, al basso Vittorio Mazzia, al violino Dario Retegno, alla batteria Riccardo Giusti, alle voci Elena Anzola, Claudia Angelico, Marina Schiavinato, Alfonso Pella, Luca Castellini e Claudio Brigato.
Visita alla cupola. Sabato e domenica alle ore 15 sarà visitabile la cupola della Basilica Superiore, che si innalza per oltre 80 metri da terra e regala un panorama senza eguali sul Santuario di Oropa. Grazie al nuovo ascensore, è accessibile a tutti la terrazza esterna, da cui si può ammirare il complesso monumentale del Santuario da un punto di vista privilegiato. Inoltre, dalla balconata interna si può osservare il moderno ciborio che sovrasta l’altare maggiore, opera di Gio Ponti. Ritrovo alla Basilica Superiore fino alle ore 16; quota di partecipazione: 5 euro. Info: telefono: 015-25551200; sito qui.
E continuano, a Oropa, le visite guidate. Il percorso inizia dai cancelli del Santuario (ritrovo domenica alle ore 11). Si visiteranno il chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, e poi la Basilica Antica, le gallerie degli ex voto, gli Appartamenti Reali dei Savoia e il Museo dei Tesori. La quota di partecipazione è di 8 euro.
Visite ai rododendri. Ultime passeggiate guidate tra le fioriture della conca dei rododendri, sabato e domenica, all’Oasi Zegna: al mattino, ritrovo alle ore 10 e partenza alle 10.30; al pomeriggio, ritrovo alle 14 e partenza 14.30. La durata della visita è di circa 2 ore. Tariffe: 14 euro adulti; 10 euro i ragazzi tra gli 8 e i 16 anni; gratis i bambini. Info: tel.: 340-1989593 (Oasi Zegna) o 349-6252576 (OverAlp); e-mail: info@oasizegna.com; sito qui.
Casa della Resistenza. Domenica la Casa della Resistenza sarà aperta al pubblico dalle 15 alle 18. Per l’occasione sarà visitabile la mostra “2 Giugno 1946... e fu Repubblica!”. Info: cell.: 340-9687191; sito qui.
Animali di piazza. Domenica alle 15.30 è in programma un coinvolgente spettacolo teatrale a cielo aperto a pochi passi da un altro spettacolo, in questo caso della natura: le fioriture nella Conca dei Rododendri. A Cascina Caruccia la compagnia teatrale Storie di Piazza porterà in scena “Animali di piazza” di Luisa Trompetto (anche interprete) e Manuela Tamietti (anche regista). Ingresso a offerta libera con prenotazione obbligatoria. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Centro Zegna. Info e prenotazioni: cell.: 327-4858731; e-mail: info@storiedipiazza.it; sito qui.
Mostre
Pettinengo, mostra e musica. Da sabato 1° giugno nell’auditorium di Villa Piazzo a Pettinengo in via Maggia 2 “La fragile casa comune”, dipinti di Mauro Rossetti. La mostra è frutto della ricerca artistica e interiore del pittore - chimico esperto di sostenibilità della produzione tessile e già direttore di Tessile & Salute - che presenta un ciclo di opere dove la riflessione sui diritti negati ai più piccoli ed il dramma ecologico del cambiamento climatico costituiscono i temi portanti. Sabato l’inaugurazione alle ore 16,30 con introduzione a cura del pianista Mattia Rossetti con musiche di Bach, Mozart e Schubert. Info: fino al 27 giugno tutti i giorni feriali ore 14,30-18, sabato e domenica ore 14,30-19,30.
Trivero (Valdilana), Stagioni e temperamenti. A Casa Zegna a Trivero la Fondazione Zegna presenta un nuovo capitolo del proprio percorso tra arte e natura con il progetto “Atmosferica. Stagioni e temperamenti”, concepito appositamente per l’occasione dall’artista di Milano Rebecca Moccia (nativa di Napoli, 1992) e a cura di Ilaria Bonacossa. L’artista da alcuni anni esplora le atmosfere e le “temperature” dei luoghi, indagando i contesti spazio/temporali in cui le relazioni umane e non umane si sviluppano e puntando i riflettori sulle influenze reciproche tra emozioni e luoghi. Il progetto site-specific sviluppato per Casa Zegna con l’impiego di tessuti pregiati per l’allestimento si concentra sulle trasformazioni atmosferiche e attinge alle peculiarità dello spazio per costruire una riflessione dedicata al legame tra mutamenti climatici e ambientali e temperamenti di coloro che li sperimentano. Info: fino al 15 settembre, tutte le domeniche ore 11-17; aperture straordinaria sabato 1 giugno, ad agosto aperto tutti i giorni; ingresso 7 euro.
Biella, Cecconello. La “Madonna d’Oropa” recentemente realizzata da Gastone Cecconello, omaggio alla statua venerata al Santuario, è visibile in Duomo a di Biella nell’ambito del progetto “Sia Luce” della Parrocchia di Santo Stefano con la galleria BiBox. Info: fino al 9 giugno tutti i giorni ore 7-19.
Ponzone (Valdilana)
Microrganismi, Ponzone. La mostra fotografica “Microrganismi” è in corso al Valdilana Hub di via Provinciale 268. Si tratta di scatti realizzati da 27 centri di ricerca europei con tecniche sofisticate di microscopia. Info: fino al 30 giugno da lunedì a venerdì su prenotazione (370-3793179), sabato e domenica ore 10-13, 16-19.
Biella, Festival Selvatica. Selvatica - Arte Natura in Festival evento dedicato alla natura e all’ambiente che riunisce artisti, fotografi, creativi e ricercatori in orso al Polo Culturale di Biella Piazzo, nelle sedi di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero. Quest’anno in mostra le incisioni dei maestri giapponesi dell’Ottocento Hiroshige e Hokusai. Allo Spazio Cultura della Crb di via Garibaldi (fino al 2 giugno ingresso gratuito, lunedì-venerdì 10.30-12.30, 16-17.30, sabato e domenica 16-19) le opere dei finalisti Be Natural/Be Wild e Nord Ovest Naturae. Info: fino al 21 luglio, sabato e domenica ore 10-19, ingresso 10 euro.
Vigliano Biellese, Spiriti del Tempo. Prosegue al Castello di Montecavallo “Spiriti del Tempo”, viaggio a tappe alla scoperta delle imponenti opere colorate ed eclettiche firmate Cracking Art all’interno del parco di castello. Info: fino al 9 giugno sabato e domenica ore 10-18, ingresso 10 Euro; prenotazione degustazioni almeno 48 ore prima, 389-9326879.
Biella, Raw Messina. La collettiva “BI-BOx feat. Raw Messina: One Love” in corso da BI-BOx Art Space (via Italia, 38 - interno cortile). Info: fino al 15 giugno, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19.30, sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30.
Biella, Piero Crida. Al Museo del Territorio in corso la mostra “Il Signore degli acquerelli” con le opere dell’artista biellese Piero Crida che disegnò una delle copertine storiche de “Il signore degli anelli” di Tolkien. Info: fino al 2 giugno giovedì ore 10-14, venerdì ore 14-18, sabato e domenica ore 10-18).
Biella, L’isola che non c’è. Dopo Giordano Curreri con “Citofonare 01 - Curreri”, Zaion, galleria di Salita Riva 3 negli ex Pria, inaugura sabato prossimo “Nowhere land” di Andrea Gammino. Il progetto artistico “Nowhere Land” è costituito da una serie di lavori pittorici ad acquerello e tempera, iniziati durante il periodo della pandemia, nei quali l’artista riporta alla vita un’isola che non c’è a partire da un luogo e un tempo preciso, la Londra del 1967, quando durante la cosiddetta “Summer of Love” si dice che il mercatino di Portobello abbia invaso Camden Town aprendo immaginifici squarci di reminiscenze pre-Vittoriane che vanno dalla “Merry England” dei bucanieri e dell’ammiraglio Nelson al folk barocco delle campagne. Info: vernissage sabato 1° giugno ore 18.30-21. Fino al 28 giugno dal mercoledì al venerdì ore 17-19 o su appuntamento 380-5140212.
Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Piemonte.