Il primo giorno da Prefetto di Biella di Elena Scalfaro. Il suo saluto: "Mi farò carico delle istanze della comunità"
"Confido nel prezioso sostegno di tutti, nell'operosità e nello spirito di iniziativa della laboriosa e intraprendente popolazione biellese"
Si è insediata oggi a Biella il nuovo prefetto Elena Scalfaro, subentrata nell'incarico alla partente Silvana D'Agostino, che nei giorni scorsi ha preso possesso della sede in provincia di Barletta-Andria-Trani (BAT).
Primo incontro con il Sindaco Claudio Corradino
Il primo incontro istituzionale della dottoressa Elena Scalfaro è avvenuto nella tarda mattinata di oggi con il sindaco Claudio Corradino, che l'ha ricevuta nel suo ufficio e successivamente nella sala del Consiglio di Palazzo Oropa. "Il sindaco ha rivolto alla dottoressa Elena Scalfaro un caloroso benvenuto, augurandole buon lavoro - si legge in una nota - L’Amministrazione Comunale, da parte sua, sarà doverosamente disponibile, con spirito di leale collaborazione tra le Istituzioni, per tutto ciò che andrà nella direzione della tutela e della cura del superiore interesse pubblico".
La nota della Prefettura di Biella
"Laureata in giurisprudenza e abilitata all'esercizio della professione di avvocato - fanno sapere dal palazzo del Governo di via Repubblica - ha iniziato la carriera prefettizia nel 1990 come vice consigliere di prefettura. Molti gli incarichi ricoperti presso gli uffici territoriali del Governo, tra i quali, in particolare, il ruolo di Dirigente dell'Area I "Ordine e sicurezza pubblica" e di dirigente Area II "Raccordo con gli enti locali e Consultazioni elettorali" presso la Prefettura di Catanzaro, Capo di gabinetto della Prefettura di Catanzaro e di Crotone.
"Svariati i commissariamenti svolti presso Comuni sciolti anche per infiltrazioni mafiose - prosegue la nota della Prefettura - Il nuovo prefetto di Biella ha ricoperto il prestigioso incarico di Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Calabria. Da ultimo ha svolto la funzione di presidente delal Commissione territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Milano".
Il saluto ai biellesi del nuovo Prefetto
"Al Consiglio dei ministri - le prime parole del Prefetto Elena Scalfaro - desidero esprimere il mio grazie per la fiducia, assicurando che epleterò l'incarico conferito con il massimo impegno, responsabilità e sprito di servizio. Mi è gradito rivolgere il più fervido e cordiale saluto ai cittadini di questa Provincia, ai Parlamentari, al Presidente della Giunta regionale e al Presidente del Consiglio regionale, ai Sindaci, alle Autorità religiose, politiche, civili e militari, alla Magistratura, alle Forze dell'Ordine e ai Vigili del fuoco, agli esponenti e rappresentanti del mondo economico, delle organizzazioni dei lavoratori, ai responsabili e agli operatori degli organi d'informazione, alle organizzazioni dei lavoratori, culturali e sportive, ricreative e di servizi e ai dirigenti degli uffici pubblici tutti.
"Mi farò carico - prosegue il neo prefetto - delle istanze della comunità, dedicando ogni attenzione al rispetto dei diritti alla persona, al buon andamento delle Autonomie e delle Pubbliche amministrazioni. Nello spirito di leale collaborazione, indirizzerò ogni energia al servizio del bene comune della società biellese per l'affermazione dei valori di coesione sociale e solidarietà sanciti dalla Costituzione.
"Confido nel prezioso sostegno di tutti - conclude infine - nell'operosità e nello spirito di iniziativa della laboriosa e intraprendente popolazione per risolvere insieme le problematiche di questo territorio, così ricco di storia, imprenditoriale e cultura. Con questi sentimenti formulo gli autori più fervidi e sinceri di reciproco buon lavoro".