Biellesi, popolo di risparmiatori
Guidano la classifica della propensione al risparmio delle famiglie realizzata dal Centro Studi Guglielmo Tagliacarne.
Sono i biellesi i "campioni" del risparmio, in Italia. A dirlo è la prima indagine realizzata dal Centro Studi Guglielmo Tagliacarne che quantifica la propensione al risparmio delle famiglie a livello provinciale.
Tre piemontesi sul podio
Mediamente, gli abitanti della Provincia di Biella hanno dimostrato una propensione al risparmio del 15,4% del proprio reddito disponibile nel 2022. Più di quella dei vercellesi (13,8%) e degli astigiani (13,1%), rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica.
Dati che collocano il Piemonte, e più in generale il Nord ovest (dove la capacità di risparmio si attesta al 10,8%), al di sopra della media nazionale, "ferma" all'8,4%.
Tra le grandi città, Milano si colloca al 12° posto, Roma è 60ª e Napoli si trova in 78ª posizione.
Chiudono la classifica Ragusa, Crotone e Siracusa, dove le famiglie riescono a risparmiare soltanto il 4,6% del loro reddito.
Risparmio, i single battono le famiglie
Dall'indagine risulta che è nelle piccole province che si registra una maggiore propensione al risparmio: oltre a Biella, Vercelli e Asti, che guidano la graduatoria, nella top ten si incontrano infatti Modena, Varese, Alessandria, Pavia, Novara, Piacenza e Cremona.
Risulta inoltre che a riuscire a mettere da parte un po’ del proprio reddito sono soprattutto i residenti nelle province con una rilevante presenza di nuclei familiari stranieri e che i single riescono a risparmiare più delle famiglie.