Attualità

Il ministro Nordio visita il laboratorio di sartoria industriale nel carcere di Biella

"Questo laboratorio, grazie al supporto del Gruppo Ermenegildo Zegna, dimostra che il carcere della Costituzione è possibile"

Il ministro Nordio visita il laboratorio di sartoria industriale nel carcere di Biella
Pubblicato:

Il Ministro della Giustizia Carlo Nordio insieme a Gildo Zegna, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Ermenegildo Zegna, hanno visitato oggi il laboratorio di sartoria industriale realizzato all’interno della Casa Circondariale di Biella grazie al supporto e al know-how della divisione manifatturiera del Gruppo Ermenegildo Zegna. Il Ministro della Giustizia Carlo Nordio ha commentato: “La sartoria, realizzata nella casa circondariale di Biella grazie al supporto del Gruppo Ermenegildo Zegna, dimostra che il carcere della Costituzione è possibile: questo progetto dà infatti efficace attuazione al valore di una pena tesa al reinserimento sociale e anche al principio di solidarietà tra pubblico e privato. Il mondo del carcere interroga tutti e solo con la collaborazione di tutti potremo arrivare all’obiettivo della “recidiva zero” che ci siamo prefissati. Ringrazio Gildo Zegna e l’intero gruppo per la disponibilità dimostrata ad offrire ad ancora più persone una formazione professionale e quindi una concreta seconda occasione di vita. Con il lavoro, accompagniamo il detenuto nel suo percorso di reinserimento nella società e allo stesso tempo contribuiamo a rendere più sicura la stessa società” .

Una realtà nata nel 2016

Il laboratorio è nato nel 2016, anno del primo protocollo di intesa, con l’obiettivo di formare i detenuti all’apprendimento delle tecniche di confezione sartoriale di abiti e di fornire una attestazione che certifica il grado di apprendimento raggiunto. Attualmente nelle attività sartoriali del laboratorio sono coinvolte 55 persone che producono annualmente circa 2.500 set - ognuno dei quali composto da una giacca e da due gonne o pantaloni - di divise della Polizia Penitenziaria, numero pari a circa un terzo del fabbisogno annuo a livello nazionale. Dopo il primo periodo di avviamento nel corso del quale si sono raggiunti gli obiettivi prefissati, il progetto, anche alla luce dell’ulteriore ampliamento della sartoria terminato nel corso degli ultimi mesi, è pronto ad entrare ora in una nuova fase di sviluppo che prevede il raddoppio del numero di detenuti coinvolti.

Testimonianza del legame tra industria e territorio

Gildo Zegna, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Ermenegildo Zegna, ha dichiarato: “Ringrazio il Ministro per la sua presenza e per la grande attenzione che ha manifestato a questo importante progetto di reinserimento sociale. Siamo pronti a riconfermare il nostro appoggio al programma ad ulteriore testimonianza del legame tra industria e territorio, principio che da sempre ci guida e ci ispira seguendo la visione del nostro fondatore. Ci auguriamo che il nostro e il rinnovato impegno dell’Amministrazione Penitenziaria possano aiutare ad ampliare ulteriormente il numero di persone coinvolte nella formazione”.

Seguici sui nostri canali