A Vigliano Biellese cinque dispositivi ‘Pedone smart’
Installati sugli attraversamenti di via Milano. Vazzoler: «Estenderemo ad altre vie».
Nei giorni scorsi è iniziata l’installazione di cinque attraversamenti pedonali dotati di dispositivi denominati ‘Pedone smart’, un sistema innovativo e sperimentale per aumentare la sicurezza delle persone che attraversano le strisce pedonali su strade ad alta densità di traffico. Questa tecnologia salvapedoni rappresenta una novità assoluta per il territorio biellese, mentre è già diffusa in altre zone del Paese. Ce ne sono diversi, ad esempio, lungo la via Aurelia, in Liguria, dove hanno dimostrato tutta la loro efficacia, proprio su una strada notoriamente trafficatissima come l’antica arteria di origini romane
Che cosa sono i cinque dispositivi ‘Pedone smart’
Si tratta di un impianto dotato di sensori a fasci luminosi che si attivano nel momento in cui il pedone si appresta all’attraversamento; nelle ore notturne si accende una luce fissa debole, che al momento giusto aumenta d’intensità, grazie alle fotocellule che rilevano la presenza dei pedoni. Oltre a questo, i due segnali posti a bordo strada, comunicando tra loro tramite onde radio, attivano anche luci lampeggianti. In questo modo si richiama in modo tempestivo l’attenzione degli automobilisti in arrivo, sia con la segnalazione della presenza lungo la strada delle strisce pedonali che, eventualmente, dei pedoni in fase di attraversamento.
Uno strumento nuovo nel Biellese
L’installazione di questo sistema è poco invasiva, non comportando opere di scavo lungo il manto stradale della carreggiata. Sono necessari, al contrario, solo due piccoli scavi per il plinto di fondazione che sostiene il palo a bordo strada. L’alimentazione dei dispositivi «Pedone Smart» è garantita in parte da pannelli fotovoltaici che sormontano i segnalatori luminosi e in parte dall'allacciamento del sistema alla rete di illuminazione pubblica.
L'esperimento dei cinque dispositivi ‘Pedone smart’
«Proseguiamo nella nostra azione volta a garantire la sicurezza stradale nel nostro Comune - commentano la sindaca Cristina Vazzoler e l’assessore ai lavori pubblici Valeriano Zucconelli - nella fattispecie, ci siamo occupati della sicurezza dei pedoni. Trattandosi di un sistema innovativo, abbiamo deciso di partire con la sperimentazione sulla via Milano, individuando i primi cinque attraversamenti (in corrispondenza dei numeri civici 34, 150, 177, 292 e 295 ndr) che ci sono sembrati più pericolosi perché meno illuminati. L’idea è quella di completare tutta via Milano e poi di valutare se all’interno del paese ci siano altri attraversamenti pedonali che potrebbero beneficiare di questo sistema salvapedoni»
La sicurezza stradale
L’investimento dell'Amministrazione su questo progetto ammonta a 50mila euro più Iva. Uno dei punti prioritari del programma elettore che la lista «Vigliano in Comune» ha proposto agli elettori è proprio quello che riguarda la sicurezza in tutte le sue forme e declinazioni.