Elezioni a Cossato: ecco i nomi dei probabili candidati a sostegno del Sindaco Enrico Moggio
Questa sera la presentazione ufficiale. In lista tutti gli assessori e gran parte dei consiglieri uscenti. Novità due donne: Raffaella Tarino e Arlette Moda e a sorpresa Roberto Poletti
Stasera, lunedì, alle 18, nella sede elettorale di via Mazzini 19, partirà anche la campagna elettorale della lista civica di centrodestra che ricandida Enrico Moggio a sindaco della città, "nel segno della continuità e della trasparenza".
Probabile la conferma in lista con Moggio di tutti gli assessori e quasi tutti i consiglieri uscenti. Novità Raffaella Tarino e Arlette Moda
Sembra certa la riconferma, in lista, di tutti gli assessori (Carlo Furno Marchese, Pier Ercole Colombo, Felice Bocchio Chiavetto, Sonia Borin e Cristina Bernardi), così come quella di quasi tutti i consiglieri uscenti. Naturalmente, non mancheranno alcune ‘’new entry’’, che dovrebbero essere sei, fra le quali circolano i nomi di due donne: Raffaella Tarino, moglie dell’ex capogruppo degli alpini Sergio Poletto, instancabile volontaria fra le penne nere locali, e della infermiera Arlette Moda.
Da indiscrezioni raccolte fra persone vicine alla coalizione, è confermata la presenza in lista anche dell’attuale presidente del consiglio comunale Mariano Zinno, e del suo vice Stefano Benato. Non ci dovrebbero essere dubbi anche per quanto riguarda la ricandidatura del capogruppo Alessandro Piccolo e di Barbara Imperadori.
Enrico Moggio (Foto Paiato)
Giovanni Zarrillo (Foto Paiato)
Roberto Poletti (Foto Paiato)
La sorpresa più attesa dovrebbe essere la candidatura di Roberto Poletti
Ma la grossa ‘’sorpresa’’ che dovrebbe uscire, stasera, dalla conferenza stampa, sarebbe l’inserimento, nella lista di Moggio, di Roberto Poletti, che, tre anni fa, a sorpresa, aveva costituito, in consiglio, un suo gruppo autonomo come ‘’FdI’’, continuando, tuttavia, a far parte della maggioranza, che aveva, comunque, continuato ad appoggiare. Ne sapremo certamente di più, stasera, nel corso dell’incontro.
Un’altra novità è l’ingresso nella lista Moggio di Giovanni Zarrillo, agente di assicurazione, consigliere uscente, che era stato eletto nella lista del M5S, dalla quale si era, però, dissociato, dopo poco tempo, votando, in seguito, a favore sui vari provvedimenti, presentati dalla maggioranza.
"Tutti i consiglieri comunali del nostro gruppo, che si sono resi disponibili, - spiega il sindaco Enrico Moggio - sono stati ricandidati. Il nostro gruppo è coeso, soddisfatto dei risultati raggiunti in questi anni e determinato a portare avanti i lavori già avviati o in cantiere, per rendere sempre più bella accogliente ed efficiente la nostra città. I risultati raggiunti sono stati davvero notevoli, a cominciare dalla nostra scelta della ‘’Tarip’’ per la raccolta dei rifiuti. In tutti gli altri Comuni Biellesi, compreso il Capoluogo, dove avevano optato per la ‘’Tari’’, le tariffe sono decisamente aumentate, mentre da noi sono rimaste invariate. La nostra scelta di allora, quindi, ci conferma che avevamo avuto ragione".
Per ora, non trapela nient’altro di preciso e di sicuro: la sede è pronta e sulle vetrine, da alcuni giorni ormai, sono state apposte delle vetrofanie, dove si mettono in risalto alcune delle principali opere pubbliche che sono state realizzate dalla amministrazione comunale uscente, pronta a ricandidarsi per un secondo mandato.
Quindi, la campagna elettorale della lista Moggio prenderà il via, quasi certamente, a partire dai prossimi giorni, e, già fin da ora, si preannuncia piuttosto interessante.
Franco Graziola