Cossato: ex Enel e Agorà, è già campagna elettorale
Ultimi temi caldi della dialettica tra maggioranza e opposizione. Tariffa rifiuti invariata.
Ultimi temi caldi della dialettica tra maggioranza e opposizione. Tariffa rifiuti invariata.
Seduta consiliare
Nel corso della scorsa seduta consiliare, che, salvo imprevisti, sarà l’ultima dell’attuale legislatura, il sindaco Enrico Moggio ha fatto proiettare sullo schermo alcune immagini dei nuovi uffici comunali di piazza Tempia, alla residenza ‘’Agorà’’, dove stanno per essere montate le tende e le vetrofanie, dando notizia che il trasloco inizierà con il trasferimento dei vigili urbani.
Uffici Agorà
Al riguardo ha preso il via una accesa e inattesa discussione. Stefano Revello ha preso la parola, affermando, in premessa, ‘’di rappresentare se stesso’’, suscitando così una immediata reazione da parte del capogruppo di maggioranza Alessandro Piccolo: «Sentire un consigliere, eletto dai cittadini, affermare di ‘’rappresentare se stesso’’, è come sputare in faccia a coloro che hanno creduto in lui e l’hanno votato». Poi Revello si è così espresso: «Non è stato montato alcun mattone, è stato solo messo del cartongesso», suscitando, questa volta, la pronta reazione dell’assessore Sonia Borin: «Quell’area era allo stato rustico: mancavano i pavimenti, gli impianti elettrici ed idraulici e non c’erano le pareti interne, per cui sono stati effettuati diversi lavori, compreso il collegamento della rete internet con tutti gli altri edifici comunali».
Ex Enel
Il sindaco Enrico Moggio ha poi comunicato, in consiglio, che il 5 aprile scorso, la Regione Piemonte aveva riconosciuto un contributo di 300 mila euro per gli ambiti urbani, i lavori all’ex Enel e per l’area pedonale, che verrà realizzata. «La spesa totale sarà di 590 mila euro e, per questo il Comune, stanzierà dai fondi propri 290 mila euro, ricavando un nuovo percorso pedonale che, da via Mazzini, raggiungerà i giardini pubblici del centro e le piazze Tempia ed Angiono» ha spiegato.
«Questa è solo propaganda» ha subito commentato Stefano Revello, mentre Alessandro Cavalotti (Pd) si è così espresso: «La nostra città sembra vivere in un clima di completa rassegnazione, alla deriva. Questo è un grosso problema: occorre una energica svolta. Anche il commercio sta, da tempo, ‘boccheggiando’, e le strade sono, letteralmente, a pezzi».
Pronta la replica del sindaco Enrico Moggio: «Stiamo cambiando e migliorando la città ed è sotto gli occhi di tutti. Nel periodo del covid, abbiamo mantenuto tutti i servizi, compresi quelli scolastici, e c’è stata una grande sinergia tra l’Amministrazione e tutto il personale».
Tariffa rifiuti
Il consiglio comunale ha approvato, con 10 voti favorevoli e 3 contrari, le tariffe corrispettive per la copertura dei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti per l’anno in corso, che resteranno invariate. «Le attività stanno soffrendo per la tassa sulle superfici delle attività produttive e commerciali. - ha fatto rilevare Revello -. E’ un argomento che va preso in considerazione». Il funzionario comunale Graziano Fava, al riguardo, ha precisato che «questa imposta si paga sulla parte fissa relativa alla superficie dedicata all’attività, mentre il resto riguarda i rifiuti effettivamente prodotti».
Franco Graziola