Attualità

Da maggio, le opere di Valeria Vavoom conquistano Biella

Un progetto nato dalla collaborazione tra Galleria Bi-Box Art Space, Apulia Center e Pro loco Biella e Valle Oropa

Da maggio, le opere di Valeria Vavoom conquistano Biella
Aggiungi Prima Biella alle tue fonti preferite

Per tutto il mese di maggio chi passeggerà per il centro della città di Biella, non potrà fare a meno di rivolgere lo sguardo all’insù: la città si trasforma in una galleria d’arte all’aria aperta, con le 12 opere di Valeria Vavoom esposte sulle facciate e dai balconi delle case. Stampate su teloni impermeabili, le foto sono tutte autoritratti in cui l’artista posa con ironia e sfrontatezza, denunciando il culto esasperato della bellezza e dell’opulenza contemporanea. Il progetto Valeria is on tour now sarà visibile dal 1° al 30 maggio 2024 ed è il risultato di una collaborazione tra la galleria Bi-Box Art Space, Apulia Center, che a Ruvo di Puglia (Bari) organizza Linea Festival, e Pro loco Biella e Valle Oropa.

Una mostra che farà rivivere il centro cittadino

“Nel caos visivo delle sue immagini emerge una narrazione ben definita: una storia fatta di desiderio di uniformarsi, di essere tutte uguali attraverso la chirurgia estetica, di essere sempre giovani e perfette, ma anche l’affermazione di un disagio, in cui le miserie quotidiane diventano motti, quasi ad esorcizzarne la reale ricaduta – dice Irene Finiguerra, direttrice di BI-BOx Art Space- .  Si dice che per affrontare un problema, bisogna prima saperlo definire, per poi risolverlo o superarlo. Valeria Secchi ci mostra che da artista della generazione Millenials ha vissuto e si è immersa nella tecnologia e nella società dei consumi veloci e voraci, li ha letti e compresi e così poi li ha inseriti nella sua arte per denunciarne i risvolti negativi”. Christian Clarizio, presidente Proloco Biella e Valle Oropa, dichiara: “È una mostra che farà vivere spazi particolari del centro, quei balconi che non conosciamo abituati a camminare con lo sguardo frontale senza fermarsi. Sarà uno stimolo ad alzare lo sguardo per trovare nuove prospettive, godere dell’arte e scoprire la bellezza di tanti palazzi. Il palco non è più solo la strada o la tela, ma è l’aria che darà atmosfera alle installazioni di Valeria”.

Un percorso di momenti espositivi e incontri con artisti

Questo progetto si inserisce all’interno di un percorso composto da momenti espositivi e da incontri con artisti e addetti ai lavori dedicati al mondo della fotografiaintrapreso da BI-BOx quest’anno. Nell’ambito del progetto dedicato al contemporaneo Da cosa nasce cosa, dall’inizio dell’anno la galleria ha ospitato gli appuntamenti con il fotografo Pietro Baroni e Carlotta Sanzogni (La fotografia di ritratto incontra la letteratura contemporanea), con Eleonora Rossi, dedicato al processo creativo, e con Cocis Ferrari, il cui progetto Borders è stato in mostra nella sale di BI-BOx a inizio anno. È in corso l’esposizione in corso BI-BOx feat. Raw Messina: One Love, visibile fino al 15 giugno 2024.