Grande successo per gli Open Days a Città Studi
Porte aperte, dall'11 al 19 aprile scorso, ai giovani studenti delle superiori interessati ai percorsi didattici del campus biellese
Dall’11 al 19 aprile Città Studi ha aperto le porte ai giovani studenti delle scuole superiori e agli adulti interessati a intraprendere un percorso di studi nella sede biellese dell’Università degli Studi di Torino. Gli Open Days hanno destato grande interesse nella popolazione locale e non solo: folto il numero dei partecipanti, che ha raggiunto quasi quota 300, provenienti da Biella, dalla provincia e da fuori (Alessandria, Acqui Terme, Aosta, Bergamo, Cuneo, Gravellona, Ivrea, Omegna, Susa, Verbania e Vercelli).
Quattro giornate dedicate all'orientamento
Erano 4 le giornate in programma dedicate all’orientamento universitario in cui sono state presentate alle future matricole le opportunità offerte dal campus biellese. Il primo appuntamento si è svolto giovedì 11 aprile: a raccontare il Corso di Laurea triennale in Servizio Sociale la dottoressa Elena Lumetta, la quale da anni insegna a Biella “Principi e fondamenti del servizio sociale”, affiancata da Giulia Berino, ex studentessa laureatasi a marzo. Venerdì 12 aprile il professor Alessandro Bonadonna – anche lui un veterano presso il campus biellese – ha fatto conoscere il Corso di Laurea triennale in Economia Aziendale, un percorso ideato dall’Università di Torino con una declinazione specifica per Biella, in Green e Digital Management. Grande successo ha destato l’appuntamento di giovedì 18 aprile: è stata la prima occasione per Città Studi di presentare il nuovo Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico, della durata di 5 anni, in Scienze della Formazione Primaria (in attesa dell’ultimo step di accreditamento). Venerdì 19 aprile è stata la volta dei Corsi di Laurea triennali in Scienze dell’Amministrazione Digitale e Chimica per la Manifattura Sostenibile. Per SAD – percorso del Dipartimento di Giurisprudenza che si rivolge principalmente a operatori del settore pubblico, ma anche di imprese private – era presente il professor Fabio Longo. A seguire il Professore Enzo Laurenti e la studentessa Francesca Chioso, hanno incontrato gli interessati a Chimica.
Una visita alla scoperta del campus
Sempre presente la referente dell’orientamento di Città Studi, Alice Milani la quale si è occupata di far conoscere i servizi del campus e comunicare le informazioni relative ai test d’ingresso e alle tasse universitarie. Al termine del programma, Alice ha accompagnato gli interessati in un breve tour alla scoperta delle aule, della residenza universitaria, dei campi sportivi attrezzati per pallavolo/tennis, calcio a 5 e pallacanestro, della biblioteca specializzata e della caffetteria.