Inaugurata la sede elettorale di Cristina Vazzoler
La sindaca uscente: «Si rende necessaria per illustrare quanto fatto in questi ultimi anni ma anche per guardare verso il futuro e illustrare il programma».
Si è tenuta sabato 20 aprile l’inaugurazione della sede elettorale (in via Milano 189) del gruppo «Vigliano in Comune» uno spazio fisico che nelle intenzioni della sindaca uscente, Cristina Vazzoler, sarà un punto d'incontro e ritrovo sia per i candidati che per la cittadinanza in vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno, alla quale si ripresenterà per tentare di aggiudicarsi la riconferma a sindaco di Vigliano Biellese, sfidando l'altra candidata Donatella Poggi.
Aperta la sede elettorale di Cristina Vazzoler
La sede elettorale della lista «Vigliano in Comune» sarà aperta tutti i mercoledì dalle 18 alle 20, i giovedì dalle 20.30 alle 22 e i sabati dalle 15 alle 17: in questi orari i viglianesi potranno trovare i candidati che, a turno, saranno disponibili. «La sede elettorale - ha spiegato Vazzoler - si rende necessaria per illustrare quanto fatto in questi ultimi anni: i risultati ottenuti sono importanti, penso al riconoscimento di Vigliano come Città europea del vino 2024, alla solidarietà e rete assistenziale portate avanti durante la pandemia, alla corretta gestione dei beni pubblici che ha portato a un abbattimento del debito pro capite, o ancora ai lavori effettuati sul territorio per la riqualificazione degli immobili comunali nell’ottica del risparmio energetico. La sede - ha aggiunto - serve anche per guardare verso il futuro e illustrare il programma, far conoscere i candidati e incontrare le persone che vogliono darci una mano con proposte e richieste».
Presentati i candidati della lista Vigliano In Comune
Molte le conferme nella lista della sindaca uscente, a cominciare da Pier Paolo Robattino, 49 anni, che dal 2014 si è avvicinato alla vita politica del paese condividendo il progetto di Cristina Vazzoler e ricoprendo il ruolo di assessore con delega al Bilancio. Confermato in lista anche il vicesindaco, Valeriano Zucconelli, architetto che nel corso dell'ultimo mandato ha seguito direttamente diversi progetti, in particolare nel settore dei Lavori Pubblici per la riqualificazione energetica degli edifici comunali e la riduzione dell’inquinamento ambientale. Terzo nome confermato è quello di Luca D’Andrea, Assessore allo Sport, alle Politiche Giovanili e alle Manifestazioni negli ultimi cinque anni. Segue quello di Elena Ottino, 54 anni, insegnante di materie umanistiche a Biella, che ha a cuore il futuro delle nuove generazioni. Confermata anche Margherita Avanzi, 62 anni, pensionata e consigliere di maggioranza uscente: appassionata di lettura, presta attività di volontariato nella biblioteca comunale «Aldo Sola»; Giada Miotto è la più giovane della squadra, con i suoi 32 anni. Lavora in una multinazionale spagnola che si occupa di assistenza nel mondo assicurativo. Sì è avvicinata alla politica nello scorso mandato e, anche lei, per cinque anni è stata consigliera comunale di maggioranza.
A voler contribuire al benessere del paese, garantendo la cura per l’aspetto qualitativo dei lavori che riguarderanno il paese, è Stefano Santambrogio, 46 anni, che opera attivamente nel settore dell'artigianato con un laboratorio di falegnameria. Chi invece pensa alla valorizzazione del territorio e dei suoi luoghi di aggregazione è Valentina Detomati, 33 anni, laureata in giurisprudenza che, dopo la seconda maternità, ha deciso di aprire la sua impresa alimentare domestica, «Di Vale Storie di Zucchero», facendo della sua passione per la pasticceria il suo mestiere. Altro nome è quello di Giorgio Moregola, 49 anni, massaggiatore professionale da oltre 25 anni, anche nel mondo dello sport con atleti di alto livello. Vorrebbe collaborare nel potenziare le aree verdi già esistenti e valutare la possibilità di crearne di nuove, insieme a itinerari specifici, che valorizzino l'area collinare, con le sue dimore storiche, e quella fluviale. Seguono i nomi di tre donne: Valentina Salviati, avvocato penalista di 41 anni da sempre impegnata nel sociale, già vicepresidente della Pro loco di Vigliano, Monica Magliola, commerciante viglianese di 51 anni e presidente dal 2021 dell'Associazione «In Viaggio con Gabri», fortemente voluta dalla famiglia in ricordo del figlio minore Gabriele, prematuramente scomparso nel 2017, e infine Marianna Mariotti, 38 anni, diplomata in economia aziendale e impiegata da quattordici anni in un’azienda biellese di vendita per corrispondenza. Loro obiettivo comune sarà quello di proporre un paese con un’amministrazione attenta alle associazioni e con servizi ai cittadini più efficienti, sia nel mondo della scuola sia in quello del lavoro.