«Cossatoshop a fine corsa»
A dicembre rischio stop delle attività. Zonco: «Interesse commercianti assente, così non si va avanti».
A dicembre rischio stop delle attività. Zonco: «Interesse commercianti assente, così non si va avanti».
L’associazione
L’associazione “Cossatoshop’’, che raggruppa un buon numero di negozianti e artigiani cossatesi si trova in una situazione di incertezza. E’ quanto è emerso dalla recente riunione, alla quale erano presenti pochi commercianti, la manager del Distretto Urbano del commercio del Comune di Cossato Paola Fini e l’assessore alle attività economiche Sonia Borin. «In pratica, i commercianti non c’erano: quelli presenti, infatti, facevano parte del direttivo - spiega Fabio Zonco, uno degli esponenti più attivi dell’associazione -. Dall’incontro, è emersa una situazione preoccupante, che ci costringerà, a fine anno, a chiudere ‘’Cossatoshop’’, o, perlomeno a metterlo in stand-by, sospendendo tutte le iniziative, a partire dal prossimo anno».
Infatti, il consiglio direttivo è scaduto a settembre dello scorso anno e non è stato ancora rinnovato, e Franco Basone, presidente uscente, per motivi di lavoro, ha fatto un passo indietro.
L’età media dei commercianti è piuttosto alta e questo, di certo, non aiuta, quando si tratta di promuovere nuove iniziative per rilanciare il settore.
La App
Per quanto concerne ‘’CliCoss’’, i commercianti potranno continuare a caricare i clienti in possesso della applicazione fino al 31 maggio. Dal 1° giugno al 30 agosto, questi crediti potranno essere spesi nelle attività aderenti all’iniziativa e, dopo quella data, i punti rimasti verranno azzerati. Fabio Zonco poi così prosegue: «Nel frattempo, si cercherà di trovare delle persone interessate a ricostituire un nuovo gruppo di commercianti e artigiani che disponibili ad impegnarsi per ‘’Cossatoshop’’. Se l’iniziativa andrà a buon fine entro il 30 novembre, l’applicazione ‘’CliCoss’’ sarà mantenuta, altrimenti verrà chiusa, in quanto ci sono i costi della piattaforma da sostenere e le licenze. Finora, si riescono a promuovere le manifestazioni contattando le persone e le associazioni, all’ultimo momento, anche perché siamo in pochi».
L’assenza, a Cossato, della Pro Loco si fa, inoltre, molto sentire, in quanto, ha sempre svolto un ruolo notevole, così come continuano a fare gli alpini di Cossato-Quaregna, ogni qual volta che vengono interpellati.
Franco Basone commenta: «Cercheremo di contattare delle persone valide e disposte ad operare, come volontari, per ricostituire la Pro Loco, la cui assenza si è fatta molto sentire. Tuttavia, dobbiamo ringraziare la grande disponibilità dell’assessore al commercio Sonia Borin e del responsabile comunale del settore Graziano Fava, entrambi sempre pronti ad aiutarci per risolvere tutti i nostri problemi burocratici».
Comunque per l’anno in corso grazie al Duc, il Distretto urbano del commercio del Comune di Cossato, alcuni eventi sono sicuri, altri sono ancora in dubbio, in quanto, per poterli attuare, si cercano volontari e collaboratori. Paola Fini, manager del Duc, spiega: «Le manifestazioni che, anche quest’anno, vorremmo organizzare sono: le notti bianche a luglio e a settembre, la festa di Halloween e gli eventi pre-natalizi. Il mio incarico scadrà alla fine di questo mese, ma sono disponibile a continuare a dare una mano anche dopo».
Infine, l’assessore Sonia Borin commenta: «E’ un momento veramente difficile per tutti. Tuttavia, proveremo a ricontattare i commercianti, cominciando da quelli più sensibili ed aperti al problema per promuovere un nuova assemblea, per ritentare di ripartire, tutti insieme. E’ nei momenti più difficili, infatti, che si deve restare uniti e determinati. Noi , come Comune, siamo sempre pronti a dare una mano».
Franco Graziola