Il Liceo "Sella" alla finale nazionale dei Campionati di lingue classiche
Emilia Rizzo per il greco e Leonardo Magnani per il latino sono arrivati primi in Piemonte. Ultimo atto il 9 maggio.
Emilia Rizzo per il greco e Leonardo Magnani per il latino sono arrivati primi in Piemonte. Ultimo atto il 9 maggio.
In finale
Il Biellese approda alle finali nazionali dei “Campionati di lingue e civiltà classiche”. E tutto per merito di due studenti del liceo “G. e Q. Sella” particolarmente bravi in greco e in latino. Di chi si tratta? Parliamo di Emilia Rizzo della 4° M, in gara per il greco, e di Leonardo Magnani di 4°A, in gara per latino, che si sono classificati primi in Piemonte ai “Campionati delle lingue e delle civiltà classiche” nella loro fase regionale, classificandosi così per la finale nazionale.
Una concorrenza “agguerrita”, che ha preso avvio su tutta la Penisola e che solo nella nostra Regione ha contato diverse scuole e altrettanti studenti: per la provincia di Alessandria, l’Istituto superiore “Balbo” di Casale Monferrato; per il Biellese, appunto, il liceo “Sella”; la la provincia di Cuneo, il Liceo ginnasio “G. B. Bodoni” di Saluzzo; per la provincia di Novara, il Liceo delle Scienze umane “Contessa Tornielli Bellini” di Novara; per la provincia di Torino, il Liceo “Augusto Monti” di Chieri, il Liceo classico e musicale “C. Cavour” di Torino e il Liceo classico “Massimo D’Azeglio” di Torino.
Cosa accadrà adesso
Come da comunicazione dell’organizzatore Ministero dell’istruzione e del Merito, la finale nazionale, che si svolgerà il 9 maggio in modalità online in sincrono in tutta Italia su apposita piattaforma digitale con prova uguale per tutti gli studenti e per tutte le studentesse, e la conseguente premiazione il 10 maggio. Tre le sezioni delle gare: Sezione A lingua latina, traduzione in italiano di un breve testo di prosa latina, analisi di uno o più brani latini in traduzione e commento strutturato; Sezione B, lingua greca, ovvero traduzione in italiano di un breve testo di prosa greca, analisi di uno o più brani greci in traduzione e commento strutturato; Sezione C, Civiltà classiche, cioè testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà latina o greco-latina.
L’obiettivo è quello di promuovere il potenziamento di conoscenze e competenze in ambito linguistico-letterario, storico, filosofico, scientifico, antropologico, artistico-archeologico relative alle civiltà e culture del mondo antico, nei percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado; favorire l’insegnamento e l’apprendimento delle tematiche del mondo antico attraverso l’analisi e l’interpretazione di testi; ancora, sostenere la collaborazione tra istituzioni scolastiche impegnate sul fronte del sostegno e dello studio delle lingue e civiltà classiche.