Alessandra Busso si candida a sindaco di Quaregna Cerreto
La figlia dell’ex primo cittadino di Cerreto Castello punta alla guida di Quaregna Cerreto.
Con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative di giugno, sono ormai maturi i tempi per presentarsi ai propri cittadini: a farsi avanti è Alessandra Busso, che si candida a sindaco di Quaregna Cerreto per quello che sarà il secondo quinquennio amministrativo da quando i due comuni sono stati unificati. Sfiderà la sindaca uscente, Katia Giordani. Cerretese di 48 anni, Busso è un’impiegata amministrativa, lavora in pianta stabile per due Comuni del territorio biellese e ha due figli, di 17 e 12 anni. In molti la ricordano per l’abbinamento al padre, Carmelo, che è stato più volte alla guida del Comune di Cerreto Castello, l’ultima delle quali nel 2014 (nell’ultimo mandato prima della fusione con Quaregna). «Spesso e volentieri mi ricordano come “la figlia del sindaco” - racconta Alessandra Busso - è un motivo di personale orgoglio: da lui ho imparato molte cose, fra cui anche ad avere il feeling con il proprio territorio. Quando gli ho detto della mia intenzione di candidarmi è stato molto contento».
Alessandra Busso si candida: «Un passo importante»
«È un passo importante che spero di riuscire a compiere per aiutare il mio territorio: grazie al mio lavoro ho avuto modo di vedere dall’interno le diverse componenti che formano l’amministrazione di un comune, ma per prendere le redini in prima persona bisogna avere un po’ di coraggio. Il Comune di Quaregna Cerreto lo devo ancora “imparare”, ma sarò affiancata da validi collaboratori, fra cui Massimo Marangon, che ha fatto da vicesindaco a mio padre ed è in amministrazione da quindici anni. Insieme a lui dovrei riuscire ad arrivare preparata e procedere in maniera spedita anche se si tratta di un’esperienza tutto sommato nuova».
La lista elettorale
«La lista è pronta da tempo: siamo partiti con largo anticipo, più di un anno fa, per cercare le persone giuste per i ruoli che andranno ricoperti all’interno dell’amministrazione. A breve sveleremo i nomi delle persone candidate insieme a noi».
Sul lavoro fatto dall'Amministrazione uscente
«L’amministrazione uscente ha fatto molto bene, sono però stati tralasciati alcuni aspetti importanti, in particolare sulla manutenzione; sicuramente non smonteremo ciò che è stato fatto ma anzi andremo a migliorarlo».
Alessandra Busso si candida: ecco il programma
«Abbiamo già messo giù un programma, puntando a essere molto realistici: non prometteremo ai cittadini progetti irrealizzabili, la cosa su cui puntiamo tanto è la manutenzione del territorio, che a parere nostro è stato un po’ trascurata, anche perché il cantoniere è andato in pensione e non è stato sostituito. In molti si sono lamentati, abbiamo quindi fatto nostro questo aspetto: oltre alla pulizia del territorio, alla manutenzione del verde e delle strade, punteremo molto anche sulla scuola e sull’istruzione, proponendo dei bonus per le famiglie per l’acquisto di libri, il trasporto e le attività extrascolastiche, come faceva ai tempi il Comune di Cerreto Castello. Vorremmo poi fare uno o più percorsi sullo stile dei 10mila passi per la salute: il territorio di Quaregna Cerreto ha tanti sentieri a disposizione che potrebbero essere usati per incentivare il turismo, basta che vengano mantenuti e segnalati».
Gianmaria Laurent Jacazio