Katia Giordani ufficializza la propria candidatura
Presentati il programma e la lista elettorali per guidare Quaregna Cerreto: le priorità su ambiente, innovazione, sociale e sicurezza.
A poco meno di otto settimane dalle elezioni amministrative che chiameranno i cittadini di Quaregna Cerreto a eleggere il proprio sindaco, Katia Giordani annuncia la propria candidatura: questo pomeriggio la prima cittadina uscente ha infatti deciso di rompere il silenzio e di rivelare i nomi dei membri che comporranno la sua lista alle elezioni e le priorità del suo programma. Inizia quindi ufficialmente la corsa per le amministrative, che vedrà la sindaca uscente contrapposta a un'altra candidata: Alessandra Busso.
Ufficializzata la candidatura: Katia Giordani si presenta
«Mi presento, sono Katia Giordani - inizia la prima cittadina di Quaregna Cerreto, classe 1964 - risiedo in paese fin dalla primissima infanzia. Sono diplomata in amministrazione aziendale, l’esperienza maturata nel corso della mia professione a stretto contatto con il pubblico mi ha portata a vivere in modo naturale il rapporto diretto con la popolazione. Nel corso del mio mandato di Sindaco - continua - mi sono impegnata in prima persona per risolvere i problemi nonostante l’eccessiva burocrazia che affligge le Pubbliche Amministrazioni realizzando il 98% del Programma Amministrativo 2019-2024. Non dipendo da nessun partito politico - evidenzia poi - le decisioni amministrative, in particolar modo nel corso delle assemblee dei sindaci convocate dalle società partecipate dei Comuni ho sempre espresso il voto liberamente, in piena coscienza senza alcun vincolo o diktat politico di partito».
Il programma elettorale
«I nostri impegni per il futuro riguarderanno l'ambiente, il sociale, l'innovazione e la sicurezza». Questi sono solo alcuni dei punti che compongono il programma elettorale di Katia Giordani, fiera di aver portato a termine al 98% quello del mandato dal 2019 al 2024, «un risultato non scontato data la pandemia - afferma - ma è il risultato che si ottiene quando si propongono programmi concreti e soprattutto realizzabili». Nelle sette pagine del programma per il prossimo quinquennio, Giordani prevede interventi anche in altri settori: quello della viabilità sul territorio comunale, la manutenzione di cimiteri, fiumi e torrenti, la gestione delle aree verdi e della sentieristica, la conclusione dei progetti legati al Pnrr. Una pagina intera è dedicata al discorso "scuola", che prevede ben 17 punti sulla quale Giordani intende intervenire, garantendo contributi alle famiglie e progetti per la miglioria delle scuole del plesso scolastico. Altrettanta importanza ricoprono i progetti inerenti lo sport, la cultura e quelli inerenti le associazioni del paese impegnate nel sociale.
I primi 180 giorni
«Se dovessimo vincere le elezioni - riprende Giordani - nei primi 180 giorni del mandato ci dedicheremo alla manutenzione degli asfalti stradali, oltre che all'installazione di semafori intelligenti in diversi punti strategici del paese, per garantire la sicurezza dei pedoni e degli stessi automobilisti».
Katia Giordani annuncia la candidatura: ecco i componenti della lista
La sindaca uscente di Quaregna Cerreto ha riunito una squadra di dieci membri che, insieme a lei, comporranno la lista «Per i Diritti del Cittadino».
Mattia Berto
Classe 1981, commerciante di lane e filati pregiati. Appassionato di montagna e sport invernali. Da cinque anni Consigliere Comunale di maggioranza.
Mariangela Botta
Classe 1950, ritirata dal lavoro, dal 2009 al 2014 assessore con delega bilancio, commercio e industria. Da 15 anni Consigliere Comunale di maggioranza.
Thania Bozzone
Classe 1979, casalinga, rappresentate di classe scuola primaria, gioviale e amante degli animali.
Arianna Caponio
Classe 1999, diploma ragioneria, corso di amministrazione e marketing. Impiego: amministrativa presso Rsa La Baraggia di Candelo. Appassionata di equitazione.
Enrico Castellin
Classe 1972, tecnico Cordar addetto al servizio acquedotto. Dotato di profondo senso del dovere in ambito professionale è un attento conoscitore della vita amministrativa biellese.
Mauro Gioia
Classe 1964, ex dirigente d’azienda oggi consulente tecnico amministrativo. Consigliere di maggioranza. Dieci anni di esperienza nella Pubblica Amministrazione.
Simona Mastarone
Classe 1976, operaia specializzata settore tessile. Ciclista pluripremiata nel settore femminile. Consigliere Comunale di maggioranza 2023-24.
Michele Giulio Musto
Libero professionista consulente marketing e comunicazione, traduttore ed interprete. 25 anni di eperenza in ambito amministrativo. Ex consigliere comunale distrettuale città Colonia (D) trasferitosi in Italia con la famiglia, è padre di una bimba di 8 anni.
Edoardo Raffagnato
Classe 1944, ritirato dal lavoro. 15 anni di esperienza amministrativa, è stato vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, sempre presente e pronto a risolvere i problemi di carattere pratico. Preparatore nell’ambito dei Giochi Intercomunali.
Antonella Ramella Pralungo
Classe 1973, assistente sportiva. Rappresentante di classe scuola media Giueppe Pella di Valdengo. Nell’ambito dell’affaire Greenhill ha contribuito a salvare molti cani razza beagle destinati ai laboratori di ricerca