Il pittore Giorgio Marinoni si candida a sindaco di Pollone
In caso di vittoria, sarà suo vice il farmacista del paese, Giovanni Ferraris, fratello dell’ex primo cittadino Vincenzo.
In caso di vittoria, sarà suo vice il farmacista del paese, Giovanni Ferraris, fratello dell’ex primo cittadino Vincenzo.
Candidato sindaco
Il pittore Marinoni candidato sindaco a Pollone. Artista apprezzato a livello nazionale - la sua ultima personale di acquerelli, “Impressioni di paesaggio”, si è svolta a Parma dal 9 marzo al 5 aprile scorsi -, il pollonese ha ora scelto di dedicarsi attivamente alla vita amministrativa, dopo una prima esperienza in qualità di consigliere di minoranza negli Anni ‘80 con il sindaco Alvise Mosca. Dal 1987 disegnatore tessile in varie aziende locali, a cominciare dal Lanificio Ermenegildo Zegna, successivamente dirigente e titolare d’azienda e poi fondatore, nel 2002, dell’ufficio stile Biella Textile Trend srl, ora che è andato in pensione Marinoni ha pensato di tornare a dedicarsi al suo paese.
«La lista con cui il mio gruppo si presenterà alle elezioni - spiega - si chiama “Pollone in cammino”. Il simbolo, disegnato da me, raffigura una giovane donna che sale lungo un sentiero, e sullo sfondo si vedono il Monte Mucrone e la Muanda. Il significato è presto detto: la figura femminile rappresenta la comunità, mentre la montagna simboleggia il territorio.
«Si tratta di una lista civica - precisa -, senza alcuna connotazione politica, ma che si riconosce nei valori espressi dalla Costituzione italiana e nei suoi fondamenti». Faranno parte della sua squadra: Giovanni Ferraris (titolare della farmacia del paese e fratello dell’ex sindaco, Vincenzo), che in caso di vittoria sarà vicesindaco; Gianni Giacobbe (ex agente di commercio e costruttore di case in bio-architettura) e Alfredo Bagnasacco (ex impiegato della Direzione sanitaria Asl Bi), entrambi con esperienza amministrativa alle spalle, essendo stati consiglieri di maggioranza con i sindaci Milli Piacenza (Giacobbe) e Giuseppe Falchero (Bagnasacco); Stefania Mantovani, ex agente di polizia locale, attualmente istruttore amministrativo al Comune di Biella; Fausto Vignali, medico chirurgo con specializzazione in fisiatria; Laura Acquadro, infermiera d’anestesia del Blocco operatorio dell’Asl Bi; Marina Lucca, consulente di viaggi; Stefano Petrocelli, ingegnere informatico; Romina Coda Zabetta, barista e cameriera; Riccardo Comotto, ingegnere meccanico e progettista.
Campagna elettorale
Restano da stabilire le date e i luoghi per presentarsi alla cittadinanza e per illustrare il programma elettorale, «che abbiamo suddiviso in tre punti principali: servizi, cultura e ambiente». Ma, assicura il candidato sindaco, è questione di giorni. Alle prossime elezioni Giorgio Marinoni dovrà confrontarsi con la lista di Paolo Tha, che ha già ufficializzato la sua candidatura.
L.B.