Il viceministro Leo in visita anche alla Lauretana
Ad accompagnarlo nella visita istituzionale agli stabilimenti di Gaglianico e di Graglia l'assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino.
Il viceministro dell'Economia Maurizio Leo ha visitato oggi, venerdì 12 aprile, l'impianto produttivo Cch CircularPET di Gaglianico di Coca-Cola HBC Italia. Con lui anche l'assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Elena Chiorino.
Ad accompagnare gli ospiti nella visita istituzionale, il direttore dello stabilimento, Stefano Lorenzon, e Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs & Sustainability Director di Coca-Cola HBC Italia, che hanno illustrato le avanzate tecnologie impiegate nel processo produttivo.
Tecnologie all'avanguardia
La visita istituzionale ha permesso di raccontare e descrivere alle istituzioni le tecnologie all'avanguardia impiegate nello stabilimento che, grazie a un investimento di oltre 30 milioni di euro, il più grande del Gruppo Coca-Cola HBC, è stato trasformato da fabbrica in disuso in un impianto che impiega 56 persone, selezionate sul territorio anche grazie al supporto dell’Agenzia Piemonte Lavoro e tutte appositamente formate per avere le competenze necessarie a gestire gli innovativi macchinari installati.
Il polo piemontese di Gaglianico, inaugurato a novembre 2022, si configura oggi come un impianto industriale di eccellenza in Italia nell’ambito dell’economia circolare ed è in grado di trasformare fino a 30.000 tonnellate di PET all'anno in nuove bottiglie in PET riciclato al 100% (rPET), capaci di soddisfare la necessità produttiva di bibite dell’azienda in Italia.
Preoccupano le nuove possibili tassazioni
Questo quanto dichiarato da Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs & Sustainability Director di Coca-Cola HBC Italia:
«L’Italia è leader in Europa per il riciclo degli imballaggi e la nostra fabbrica di Gaglianico rappresenta un esempio concreto e tangibile di attenzione all’economia circolare da parte dell’industria delle bevande. Un settore virtuoso che tuttavia negli ultimi tempi ha affrontato difficoltà legate, ad esempio, all’aumento dei costi delle materie prime e alla contrazione dei consumi e che ora esprime una profonda preoccupazione dovuta alle possibili nuove tassazioni».
Il viceministro Leo in visita anche alla Lauretana
Subito dopo il viceministro Leo e l'assessore Chiorino sono stati ricevuti dal presidente e amministratore delegato Giovanni Vietti alla Lauretana di Graglia, un'azienda che, com'è stato ricordato, «con la sua acqua più leggera d'Europa, da 60 anni è l'espressione di questo territorio, anche attraverso scelte di radicamento come quella di prediligere lavoratori locali. Un'azienda - è stato aggiunto - in costante crescita e costantemente impegnata nella sostenibilità, come ben testimonia la medaglia di platino Ecovadis di cui è stata insignita».