La visita

La visita del ministro Abodi: "Brc, bel luogo di sport"

Ieri alla Cittadella del Rugby per i lavori avviati per la foresteria: "Contento di vedere usati fondi Pnrr"

La visita del ministro Abodi: "Brc, bel luogo di sport"
Pubblicato:

Giornata biellese, ieri, mercoledì 10 aprile, per il Ministro dello Sport e i Giovani Andrea Abodi, in città per un tour pre elettorale promosso da Fratelli d’Italia. All'ora di pranzo l'incontro più significativo con la realtà dello sport praticato, ospite del Biella Rugby nella sua cittadella del rugby in via Salvo d'Acquisto. E' stata l'occasione per visitare l'impianto sportivo e i lavori di ampliamento in corso d'opera.

I lavori alla Cittadella

L'ammodernamento della struttura, di proprietà comunale e sapientemente gestita dal sodalizio gialloverde, prevede l'elevazione di un piano dei locali che ora ospitano la club house e gli spogliatoi, per la costruzione di otto unità abitative da destinare a foresteria per gli atleti provenienti da fuori provincia. Ogni singolo appartamento sarà dotato di un ampio soggiorno con zona cucina, una camera da letto per due persone e bagno privato. I lavori, affidati alla ditta Ronchetta di Sordevolo, sono stati avviati nello scorso mese di marzo e dovrebbero terminare a fine luglio. Il progetto, finanziato nell'ambito del Pnrr, prevede anche la realizzazione di un alloggio per il custode e di altri locali di servizio che, al momento non hanno trovato lo specifico finanziamento: Biella Rugby e amministrazione comunale sono impegnati nella ricerca di risorse che permettano, in tempi brevi, di dare continuità al cantiere e completare il progetto iniziale.

Le parole del Ministro

Al Ministro Abodi, manager di lungo ed elevato corso nel settore sportivo (è stato anche presidente dell'Istituto per il Credito Sportivo e presidente della Lega Nazionale Professionisti di Serie B) non sono mancate parole di apprezzamento per l'iniziativa: "Ho impiegato pochissimi minuti a rendermi conto del bel luogo di sport in cui sono venuto. Ci sono parole chiavi, che ho sentito e ho letto, che ti fanno capire che qui si respira sana aria di sport. Rispetto, inclusione, passione, famiglia, coraggio sono tutti elementi che fanno capire che questa del Biella Rugby non è soltanto una storia lunga sportiva, che dura dal 1977, ma è anche una storia profonda perché sono chiari i valori sui quali costruire l'esperienza della comunità sportiva e umana. Sono contento di vedere la concreta realizzazione di un progetto finanziato dal Pnrr - ha continuato il Ministro -. Lo sport ha ricevuto fondi per circa 800 milioni di euro, pari solo allo 0,34 per cento dei circa 210 miliardi di euro previsti dal programma NextGenerationEu. C'è tanto da fare e, come ministero, stiamo ragionando con altri dicasteri per avviare progetti e reperire altri finanziamenti".

Servizio completo in edicola oggi, giovedì 11 aprile, su Eco di Biella.

Seguici sui nostri canali