Fine settimana di Pasqua con precipitazioni anche molto forti e allerta gialla per valanghe
Il problema derivante dagli accumuli di neve si registra su nord Piemonte e da oggi sarà pure rischio idrogeologico a nord del Po.
Il problema derivante dagli accumuli di neve si registra su nord Piemonte e da oggi sarà pure rischio idrogeologico a nord del Po.
Il bollettino di Arpa Piemonte
Una vasta e profonda area di bassa pressione si estende su tutta l’Europa centro-occidentale, convogliando sul Piemonte intensi flussi umidi meridionali.
Sabato, oggi, i fenomeni di precipitazione saranno diffusi e più intensi sul Piemonte settentrionale e nordoccidentale, anche a carattere temporalesco, con nevicate sopra i 1600-1700 m.
Domenica, domani, l’area di bassa pressione continuerà a rimanere stazionaria, portando ancora precipitazioni moderate su tutto il territorio piemontese, e precipitazioni anche forti o localmente molto forti non solo sul settore settentrionale ma anche tra Alpi Marittime e Liguri, con quota neve in calo al mattino fino ai 1300-1400 m, in progressivo aumento fino a 1700-1800 m in serata.
Le precipitazioni perdureranno sino alla mattina di lunedì, con un successivo miglioramento del tempo nel pomeriggio.
Il grado di pericolo valanghe è previsto in aumento a 4-Forte sui settori più interessati dalle precipitazioni nevose, con possibili valanghe di dimensioni grandi e molto grandi. In relazione all'andamento dei reali accumuli di neve che si registreranno, soprattutto a fine giornata di domenica, non si escludono locali eventi valanghivi che potranno interessare in modo significativo le infrastrutture antropiche di fondovalle.
Alla luce del peggioramento previsto per i prossimi giorni, il Centro Funzionale conferma l'allerta gialla per valanghe su nord Piemonte e da oggi anche per rischio idrogeologico per le zone a nord del Po.
Per maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti del bollettino valanghe sul sito di Arpa Piemonte.