Carabinieri Ispettorato del Lavoro, 13 denunce per irregolarità nei cantieri edili
Il nucleo dei Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Biella continua la sua attività di controllo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
Nel corso di diversi controlli svolti negli ultimi tre mesi dal nucleo dei Carabinieri Ispettorato del lavoro di Biella, sono emerse diverse irregolarità nei sei cantieri edili della provincia controllati, per un numero totale di 15 aziende e di 25 posizioni lavorative specifiche. Sono emersi 6 lavoratori in nero, senza contratto, 4 sprovvisti di permesso di soggiorno, e 5 irregolari. L'attività è terminata con il deferimento all'autorità giudiziaria di 13 responsabili, con provvedimenti di sospensione dall'attività imprenditoriale.
Irregolarità e ammende
Le irregolarità e i problemi riscontrati dai Carabineri sui luoghi di lavoro sono stati: rischio di caduta dall'alto, la mancanza di dispositivi di protezione individuale e colletiva,l'uso di ponteggi non a norma, la mancata redazione dei pani di montaggio uso e smontaggio, e dei piani operativi di sicurezza; e anche numerose violazioni in materia giuslavorativa, sulla sicurezza del lavoro, sfruttamento del lavoro e falsificazione di attestati di corsi di formazione.
Sono state contestate, inoltre, ammende per un importo pari a 116.648 euro e sanzioni amministrative per un importo pari a 40.100 euro.