Oggi l'addio a Umberto Guolo, amministratore a Occhieppo Inferiore, alpino, guardiapesca e Cavaliere della Repubblica
Il funerale si svolgerà nella chiesa parrocchiale a partire dalle 15. La salma riposerà nella tomba di famiglia a Zubiena.
Si svolgernno oggi pomeriggio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Occhieppo Inferiore, i funerali di Umberto Guolo (nella foto d'apertura con la divisa da guardapesca), 84 anni, ex amministratore (come assessore e come vicesindaco) per una vita di Occhieppo Inferiore, alpino e guardiapesca provinciale per conto dell'associazione Fipsas (Federazione pesca sportiva e attività subacquea). Lascia nel dolore la moglie Lysiane, la figlia Celine con l'adorato nipotino Xavier, la nipote antonella con Davide e le affezionate Eliane e Stephanie. Al termine della funzione funebre - della quale si occuperà l'impresa Ghirardi di Graglia - la salma di Umbertino (così veniva chiamato dagli amici) proseguirà per il cimitero di Zubiena Villa per essere tumulata nella tomba di famiglia.
Premiato dalla Fipsas
Non più di due anni fa, la Fipsas (che ha sede a Chiavazza) aveva premiato con una targa ricordo Umberto Guolo per i tanti anni di servizio trascorsi e l'encomiabile lavoro svolto come guardiapesca lungo i torrenti e i bacini biellesi. A premiarlo erano stati la presidente uscente (nonché consigliere nazionale) Luisella Lavetto e l'attuale presidente Paolo Micheletti.
Il ricordo di Lavetto
"Ricorderò sempre con gioia - ha scritto l'alto giorno Luisella Lavetto sul forum della Fipsas riferendosi a Guolo - la sua voglia di prestare servizio a tutela dei nostri torrenti. Sono vicina alla famiglia a cui porgo le mie più sentite condoglianze".
Era Cavaliere della Repubblica
Persona squisita, dotata di tatto e sensibilità, sempre pronto a farsi in quattro per il prossimo, nell’ultimo periodo - prima di appendere gli scarponcini da guardia ittica al chiodo per raggiunti limiti di età -, Guolo era stato affiancato ad un’altra guardia ittica e ambientale esperta come Enrico Crepaldi. Prima di raggiungere la pensione, Guolo gestiva un negozio da parrucchiere. Oltre ad aver svolto per una vita in modo encomiabile per il comune di Occhieppo Inferiore il ruolo di assessore e vicesindaco, era stato nominato con grande merito Cavaliere Ufficiale della Repubblica.